Social Networks

Persone e Soft Skill



Tutela Liquidità e Risorse Finanziarie

Sesvil è su Amazon con il libro sull'Analisi di Clima

Soft Skill Assessment





L’assessment

VALUTOHR: il nostro Soft Skill Assessment Model

 

 

 

 

Le soft skill possono fare la differenza

Perché una Persona tecnicamente molto competente non è in grado di gestire un progetto insieme ad altri?  Oppure fatica nella negoziazione con i clienti? O ancora stenta nel raggiungimento di un obiettivo?

Semplice. Perché la competenza tecnica è una condizione necessaria, ma non sufficiente, per il successo professionale.  Serve di più.

Per lavorare in team, relazionarsi con i clienti, raggiungere gli obiettivi, ecc.  sono necessarie proprio le soft skill, ossia quell’insieme di abilità e saperi non tecnici che sostengono una partecipazione lavorativa efficace, motivante e coinvolgente.

Il World Economic Forum evidenzia, fra le varie soft skill, le prime dieci che più di altre  fanno e faranno la differenza:

  • Problem solving;
  • Pensiero critico;
  • Creatività;
  • Gestire risorse;
  • Lavorare in team;
  • Intelligenza emotiva;
  • Abilità decisionale;
  • Orientamento al servizio;
  • Negoziazione;
  • Flessibilità cognitiva.

 

Le  domande fondamentali e la nostra risposta

“I miei collaboratori sono in grado di implementare con successo una nuova strategia o progetto?

Quale fra i miei collaboratori è più idoneo per una promozione?

A chi affidare un progetto di grande responsabilità?”

Per rispondere a queste domande non possiamo basarci solo sul nostro intuito, fiuto o sesto senso, anzi questi bias valutativi possono costare molto cari, minando la credibilità di tutti gli attori in campo.

La risposta è ValutoHR, il nostro Soft Skill Assessment Model, un attendibile sistema basato sulle neuroscienze che misura e valuta le soft skill chiave dei vostri collaboratori.

Questo è il focus del nostro lavoro: vi forniamo valutazioni fondamentali per scelte consapevoli ed efficaci, che garantiscono il futuro della vostra azienda.

 

 
 

01

L’assessment

L’assessment: veloce, valido e attendibile

ValutoHR è un sistema che ci permette di valutare 35 soft skill in modo oggettivo e specifico, focalizzando l’attenzione  su quelle fondamentali per il ruolo attuale e su quelle potenzialmente importanti per nuove sfide professionali.

Produciamo un report dettagliato che esprime, in modo chiaro e preciso, tutti i risultati che la Persona ha ottenuto nell’assessment.

Per ciascuna delle Persone coinvolte, l’assessment si chiude con un colloquio di feedback, momento fondamentale per favorire l’attivazione di processi di self-empowerment.

 

Il radar delle soft skill, per un immediato confronto

Il report contiene un diagramma a radar  che, per ciascuna soft skill indagata, permette  di rilevare, con immediata evidenza, il gap potenziale o critico fra il suo livello atteso ed effettivo. Si possono così distinguere le soft skill critiche e forti di ciascuna Persona.

Il report fornisce anche un Job Match Index che esprime sinteticamente la coerenza della Persona rispetto al suo ruolo attuale o potenziale, per un eventuale avanzamento professionale.

 

Sviluppare solo le soft skill deboli?

Investire solo sul miglioramento delle soft skill critiche non sempre è la scelta migliore. Vi sono molte variabili da considerare, tra cui la tipologia da cui dipende il grado di complessità del processo di sviluppo. Per esempio, è senza dubbio più semplice lavorare sulla negoziazione piuttosto che sulla fiducia in se stessi.

Spesso la strada migliore consiste nel rafforzare ciò che già funziona e sviluppare ciò potrebbe funzionare meglio. Questa scelta produce indubbi benefici anche sull’autostima e motivazione della Persona che, rafforzata nelle sue certezze, sarà più attrezzata e stimolata per affrontare ciò che le è meno familiare.

 

CONTATTACI E SCOPRI COME FUNZIONA IL SOFT SKILL ASSESSMENT >>