Social Networks

Persone e Soft Skill



Tutela Liquidità e Risorse Finanziarie

Sviluppo di carriera: affidati a JoB EvolutiON

Consulenza HR





Efficienza organizzativa Valutazione delle prestazioni, politiche retributive e welfare Stress lavoro correlato

Benchmark Retributivo

Anche nell’era digitale e dell’intelligenza artificiale, le Persone fanno la vera differenza e costituiscono uno dei principali fattori di successo.

Forti di una lunga esperienza consulenziale che ci ha permesso di accumulare un robusto know-how teorico-pratico, lavoriamo con i nostri clienti progettando e realizzando ad hoc  soluzioni strategiche per lo sviluppo del personale e dell’intera organizzazione aziendale.

 

RICHIEDI SUBITO LA TUA CONSULENZA HR >>

01

Efficienza organizzativa

Strutture organizzative per le Persone

L’organizzazione ha un impatto significativo sulle Persone, aumentando o riducendo il loro coinvolgimento o engagement, rendendole felici o infelici, più motivate o demotivate.

Noi pensiamo che le Persone in azienda debbano poter lavorare con una organizzazione che favorisca il loro benessere e faciliti il loro lavoro, anziché renderlo complicato, inefficiente, dispersivo, confuso.

Quante volte nella nostra esperienza abbiamo rilevato responsabilità confuse fra più ruoli, sovrapposizioni, problemi di comunicazione, che alla lunga impattano sulla motivazione delle Persone e sul risultato aziendale.

Questo, il nostro compito: pensando alle Persone e alle specificità di ciascun business, creare strutture e processi organizzativi ad hoc, rendendoli il più possibile facilitanti, coinvolgenti, snelli, chiari ed efficienti.

Partiamo da un accurato check-up dell’organizzazione e dei processi aziendali esistenti, ricerchiamo e studiamo le criticità e positività, analizziamo gli obiettivi strategici attuali e futuri, lo scenario competitivo e poi co-progettiamo e implementiamo nuove soluzioni organizzative, per migliorare il benessere organizzativo e quindi i risultati aziendali.

 

CONTATTACI E SCOPRI COME RENDERE PIÙ EFFICIENTE LA TUA ORGANIZZAZIONE >>

02

Valutazione delle prestazioni, politiche retributive e welfare

VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

La cultura della valutazione oggettiva e del feedback per valorizzare, sviluppare, riconoscere

Pensiamo che la valutazione e il relativo feedback siano un diritto per ciascuna Persona che lavora in un’azienda, eppure spesso queste parole non fanno parte del vocabolario aziendale.

Si dà per scontato che ogni Persona sia consapevole, grazie a mezze parole, mezze frasi, reazioni contingenti, cosa l’”azienda” pensi di Lei, quando nulla è più lontano dal vero…

Come fanno le Persone a migliorare se non diciamo loro come valutiamo il loro operato? Come possiamo distinguere chi merita se non attiviamo un oggettivo processo di valutazione?

Da queste premesse, ci impegnamo per realizzare progetti di valutazione ad hoc con i quali è possibile osservare, interpretare, esprimere una valutazione sul contributo delle Persone nella produzione del valore.

Il nostro processo permette di:

•    comunicare le attese e gli obiettivi ai collaboratori;

•    monitorare e valutare la performance;

•    sollecitare il continuo miglioramento delle prestazioni individuali e dell’organizzazione;

•    definire i fabbisogni formativi;

•    definire promozioni e miglioramenti retributivi.

 

CONTATTACI E SCOPRI COME VALUTARE E MIGLIORARE LE PRESTAZIONI NELLA TUA ORGANIZZAZIONE >>

 

 

POLITICHE RETRIBUTIVE

Per un patto fra Persone e Organizzazione

E’ proprio su questo processo che si fonda il nostro modo di impostare le politiche retributive (o Total Reward): poniamo all’interno dei sistemi premianti non solo gli aspetti tangibili (retribuzione e benefit), ma anche quelli intangibili, ossia lo sviluppo professionale, l’apprendimento, l’ambiente di lavoro (cultura, valori, stili di leadership, bilanciamento tra lavoro e vita privata).

Ci poniamo come obiettivo principale la creazione e lo sviluppo di una politica retributiva che favorisca un vero e proprio patto fra Persone e Organizzazione. In base a diverse variabili, per esempio gli obiettivi organizzativi dell’azienda (attrarre le persone, trattenerle e motivarle), la sua dimensione, la sua strategia di business, possiamo intervenire su tutte le leve retributive che compongono il Total Reward.

 

CONTATTACI PER SVILUPPARE UNA POLITICA RETRIBUTIVA EFFICACE >>

 

 

WELFARE

Welfare per PMI? Con noi puoi…

Interpretiamo il welfare non solo come mero strumento di miglioramento del potere di acquisto e per ottenere vantaggi fiscali a livello aziendale. Per noi è molto di più…

I nostri progetti di welfare costruiti ad hoc anche e soprattutto per le PMI sono finalizzati a migliorare la convergenza fra obiettivi dell’Organizzazione, la motivazione e il coinvolgimento delle Persone.

Perché la produttività dipende anche da quanto le Persone stanno bene sul lavoro…

 

CONTATTACI PER SVILUPPARE UN SISTEMA DI WELFARE AZIENDALE >>

03

Stress lavoro correlato

Dal dovere adempiere al voler capire e intervenire

Si, noi abbiamo a cuore il benessere delle Persone e delle Organizzazioni. Ecco perché i nostri processi di valutazione del rischio psicosociale non si esauriscono in un semplice adempimento ad un preciso obbligo di legge, ma rappresentano un importante momento di indagine, analisi e valutazione dello stato di salute psicologica delle Persone e degli effetti che le varie dimensioni aziendali hanno sulla stessa.

Con il nostro lavoro, rileviamo quelle condizioni sociali e organizzative nelle quali possono svilupparsi disagi e stress correlato al lavoro, con conseguente diminuzione del benessere organizzativo e della qualità del lavoro.

Abbiamo predisposto un processo di valutazione, rigoroso e partecipativo, che permette all’azienda non solo di rispondere senza incertezze al dettato normativo, ma di raccogliere fondamentali informazioni e individuare possibili soluzioni per risolvere concretamente le eventuali criticità emerse.

 

CONTATTACI PER ATTIVARE UNA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO >>

04

Benchmark Retributivo

La vostra politica retributiva corrisponde alla tendenza del mercato?

La richiesta economica di quel candidato che vorreste assumere è allineata al mercato?

Quanto incide mediamente la retribuzione variabile?

Quali benefit sono mediamente compresi in un pacchetto retributivo?

 

Per poter gestire una corretta politica retributiva è fondamentale poter rispondere a queste e altre domande con benchmark affidabili che vi permettono di confrontare la curva retributiva della vostra azienda con quella di realtà dello stesso vostro settore, dimensione, fatturato, area geografica, distinguendo, per esempio, per posizione professionale, età anagrafica ed anzianità professionale.

Il nostro Ufficio Studi, grazie a proprie indagini e rilevazioni e all’elaborazione di dati provenienti da primarie indagini esterne costantemente aggiornate, è in grado di rispondere ai vostri dubbi e domande sula condizione retributiva, per tutti i settori e figure professionali, comprese quelle apicali (CEO, Amministratori Esecutivi e non, Presidenti CDA, ecc.).

Il benchmark retributivo: un aiuto per capire a che punto siamo rispetto al mercato!

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO SULLE INDAGINI RETRIBUTIVE >>