Social Networks

Persone e Soft Skill



Tutela Liquidità e Risorse Finanziarie

News     Stampa     Video     Interviste     Magazine     Pubblicazioni

Analisi di Clima





Focus PMI

Studiamo l’anima dell’azienda e favoriamo il benessere delle Persone

La nostra analisi del clima aziendale rappresenta un irrinunciabile strumento strategico di gestione e sviluppo per quelle aziende che considerano le Persone come il vero valore di un’organizzazione.

Con il nostro lavoro diamo voce alle Persone dell’azienda, le facciamo sentire ascoltate e importanti, diamo testimonianza del grado di considerazione che i vertici aziendali nutrono nei confronti di chi lavora con loro e per loro, raccogliamo informazioni puntuali sull’organizzazione, sui suoi punti forti e deboli, riduciamo le tensioni emotive latenti e rendiamo i processi di cambiamento meno critici, aiutandone l’accettazione e la realizzazione.       

 

Il rigore scientifico del nostro metodo a garanzia di risultati attendibili

Grazie ad una rigorosa e solida metodologia scientifica, i dati che emergono dalla nostra analisi di clima rappresentano una fonte preziosa di informazioni della percezione, in parte condivisa, in parte taciuta, in parte descrittiva, in parte valutativa, che le Persone hanno relativamente a ciò che accade in azienda.

La scientificità del nostro metodo permette di agire dei cambiamenti positivi in azienda già nella fase esecutiva, poiché caratterizzandosi proprio come una ricerca/intervento, non solo rileva il clima, ma contribuisce a modificarlo.

 

Nessuna azienda è uguale all’altra…

Siamo in grado di rispondere anche a specifiche esigenze aziendali, progettando analisi di clima ad hoc con metodi quantitativi (questionari costruiti ad hoc), qualitativi (focus group) e misti.

 

Quando avviare un’analisi di clima

Consigliamo ai nostri clienti di  avviare la nostra analisi di clima soprattutto nelle seguenti situazioni:

- in una fase di stabilità e relativa positività, al fine di insistere in un percorso di miglioramento continuo;

- in casi di crisi più o meno evidente, caratterizzata anche da difficoltà nella gestione delle Persone, in presenza anche di uno solo dei seguenti fenomeni:

  • conflitti interni;
  • perdita di produttività;
  • aumento del turnover;
  • aumento dell’assenteismo;
  • aumento delle non conformità di prodotto;
  • aumento della frequenza di errori;
  • riduzione della disponibilità e flessibilità delle Persone;
  • perdita diffusa di motivazione.

 

RICHIEDI INFO PER UN'ANALISI DI CLIMA AZIENDALE >>

01

Focus PMI

FOCUS PMI: l’analisi di clima per PMI con “mal di crescita”

In generale, la nostra analisi di clima è particolarmente utile per tutte le PMI, infatti può contribuire a migliorare i processi di comunicazione e condivisione delle informazioni, nonché diffondere una cultura partecipativa in cui le Persone, più coinvolte e motivate, siano davvero al centro dell’impresa e protagoniste dei suoi successi.

In particolare, la nostra analisi di clima è utilissima nel caso specifico di quelle PMI con “mal di crescita”.

Sono quelle imprese interessate da processi di crescita piuttosto rapidi, fortemente orientate al mercato, spesso a scapito delle dinamiche interne all’organizzazione, specialmente per quanto concerne la gestione delle Persone.

In una tale situazione, spesso la Proprietà e/o il management si sentono smarriti, faticano a definire strategie che coinvolgano e aiutino le Persone a sostenere una crescita repentina, anche perché non sempre in aziende di siffatte dimensioni esiste una specifica funzione HR. Ed è qui che la nostra analisi di clima  può aiutare in modo significativo i vertici aziendali a riequilibrare i pesi, dando un segnale forte alle persone in termini di ascolto, desiderio di migliorare, sostegno.

 

CONTATTACI PER VALUTARE UN'ANALISI DI CLIMA PER LA TUA AZIENDA >>