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Persone e Soft Skill



Tutela Liquidità e Risorse Finanziarie

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Perché Esistiamo





Persone e Soft Skill Tutela Liquidità e Risorse Finanziarie

I Fondatori I Nostri Partner

Iniziamo dal nome. Sesvil nasce dalla contrazione delle parole Selezione e Sviluppo. Era il 2001 quando in tre consulenti, spinti dalla passione e dalla voglia di fare, abbiamo deciso di iniziare questa avventura, convinti della centralità delle Persone nelle Organizzazioni.

Avevamo e abbiamo un obiettivo ben chiaro in testa: migliorare, con il nostro lavoro, il benessere delle  aziende e di chi ci lavora, sostenendone lo sviluppo.

Negli anni Sesvil è diventata una realtà poliedrica, ha ampliato il suo campo di attività, ma non è mai venuta meno alla sua idea iniziale, ai suoi valori, ai suoi perché, sintetizzabili nel credo verso le capacità di miglioramento delle Persone, fatte di aspettative, sogni, emozioni, desideri.

Questa è la nostra bussola, che ci guida in ogni iniziativa che mettiamo in campo.

Oggi la nostra attività si concentra sulle due dimensioni fondamentali di un’impresa: le Persone e le risorse finanziarie.

Le Persone e le risorse finanziarie rappresentano, rispettivamente, l’essenza e la struttura portante di qualsiasi intrapresa umana.

Noi, col nostro impegno quotidiano, in partnership con la nostra clientela, vogliamo prenderci cura di Persone e risorse, per favorire un futuro di benessere. Questo è il senso del nostro esistere!

 

Per chi esistiamo

Lavoriamo per PMI col cervello in mente…

Dal 2001 abbiamo scelto di lavorare principalmente al fianco delle piccole e medie imprese - le cosiddette PMI - e delle loro Persone: ne conosciamo l’anima, i loro valori fondanti, la loro cultura, le loro enormi potenzialità.

Abbiamo lavorato nei distretti industriali d’Italia, le molte esperienze ci hanno arricchito e siamo in grado di affiancare le PMI per valorizzare i loro punti di forza e migliorare ciò che si può far meglio, sostenendole nei processi di cambiamento, in altre parole le aiutiamo ad essere piccole solo nel nome.

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Persone e Soft Skill

Da Risorse Umane a Persone

 

Le soft skill delle Persone della tua azienda non ti hanno mai interessato? Rischi di ipotecare il tuo futuro…

Quattro parole chiave, Selezionare, Valutare, Valorizzare, Formare, con un denominatore comune: Soft Skill o competenze trasversali.

In anni di lavoro nei processi di selezione, valutazione, consulenza e formazione, abbiamo maturato la consapevolezza dell’importanza delle soft skill.

Per agire con successo un ruolo professionale è richiesta non solo la competenza tecnica, ma anche quella famiglia di competenze trasversali, le soft skill appunto, che fanno davvero la differenza nel livello di prestazione. Leadership, problem solving, teamworking, visione di insieme, capacità di comunicazione e relazione, tanto per citarne alcune, sono prerequisiti per lavorare con risultato e soddisfazione personale in molti ruoli professionali, in una logica di team.

Oggi la nostra area “Persone e Soft Skill” rappresenta un punto di riferimento per l’analisi, la valutazione e lo sviluppo delle soft skill.

Grazie ai nostri studi ed esperienza nell’ambito della psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle neuroscienze, abbiamo realizzato il Soft Skill Assessment Model, chiamato ValutoHR, un processo unico nel suo genere che applichiamo e decliniamo in tutti gli ambiti di attività: dalla selezione, alla valutazione e analisi di fabbisogni formativi.

Le Persone sono l’essenza di un’Organizzazione, sono ciò che abbiamo di più importante e meritano innanzitutto il nostro rispetto, sempre. E il rispetto si esprime anche nella qualità e serietà degli strumenti e metodi che utilizziamo.

 

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Tutela Liquidità e Risorse Finanziarie

La liquidità finanziaria sta all’azienda come l’aria agli esseri viventi

 

E’ l’altra faccia della medaglia del nostro agire, nata dalla nostra convinzione che si fa se si ha, o se si può prendere a prestito… E se non si fa non si progredisce…

Non far perdere crediti e ottenere agevolazioni finanziarie. Questi sono i nostri due principali obiettivi.

Non far perdere crediti. Lavoriamo per concretizzare  ciò che i nostri clienti vantano sulla carta: recuperiamo stragiudizialmente i loro crediti, forti del nostro motto: “Il primo guadagno è non perdere ciò di cui hai diritto”.

La complessità di questa attività si accompagna con l’elaborazione di informazioni commerciali sul debitore: evitiamo il rischio ai nostri clienti di trovarsi con il famoso cerino acceso in mano.

Ottenere agevolazioni finanziarie. Con analisi ad hoc rispetto alle specificità di ogni cliente, ricerchiamo bandi di finanza agevolata erogati ai vari livelli istituzionali e valutiamo insieme l’opportunità di accedervi.

Da sempre contrari a ricette uguali per tutti e per tutte le stagioni, abbiamo sviluppato un metodo consulenziale di qualità e non di quantità, che garantisce il corretto approfondimento delle esigenze del cliente e la ricerca di bandi specifici coerenti con le stesse.

La ricerca di opportunità di finanza agevolata è spesso accompagnata da un processo di analisi dei fabbisogni finanziari e degli strumenti attivati dall’azienda, anche mediante redazione di business plan.

 

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I Fondatori

Massimiliano Bergomi - CEO Sesvil   Stefano Inverardi - Sesvil

Massimiliano Bergomi

CEO Sesvil e Responsabile Area Persone e Soft Skill
 

Stefano Inverardi

Responsabile Area Tutela Liquidità e Risorse Finanziarie

 

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I Nostri Partner

Rosanna Gallo

Amministratrice Delegata di Eu-tròpia, è psicologa del lavoro, specializzata in Benessere organizzativo; ha studiato Leadership alla FIIS di Parigi e alla Kennedy School di Harvard. E’ coach accreditata ICF e certificata da Teleos (Emotional Intelligence Leadership), Erickson e CLA. E’ assessor internazionale e accompagna i Leadership Team nel perseguimento dell’efficacia ed efficienza. Dal 2015 è docente di Leadership in SUPSI. Già docente all’Università di Parma dal 2011 al 2015 e all’Università Cattolica dal 2000 al 2010.



Alberto Crescentini

PhD ha insegnato per più di 10 anni Psicologia del Lavoro e Psicologia delle Relazioni nel corso di laurea di Economia e management della Università Cattolica di Milano. Attualmente è docente ricercatore alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana presso il Centro Innovazione e Ricerca sui Sistemi Educativi.




Alessia D'Amato

Psicologa del Lavoro, consulente e docente universitaria. Ha condotto progetti di ricerca e sviluppo organizzativo in aziende del settore pubblico e privato in Europa, USA, America latina e Asia. E’ membro attivo in associazioni accademiche e professionali e ha pubblicato libri e articoli in academic journals (Science; Work, Employment and Society; EJWOP; Journal of Managerial Psychology, etc.).




Bruna Nava

Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni e laureata in Psicologia al Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso con Master Advanced in NLP sistemica e counselor. Cultore della Materia in Career Counseling e Benessere Lavorativo, in Università Cattolica. E’ certificata PEI, Emotional Skill and Competencies e specializzata in gestione aziendale presso ISTUD. Da 20 anni si occupa di formazione, sviluppo, career coaching e valutazione. Studia e scrive di neuroscienze applicate alle organizzazioni e alla leadership.



Alberto Zamboni

Comandante pilota nell’Aviazione Commerciale dal 1989, è stato Responsabile di formazione sui Fattori Umani per il personale di volo e front line di Compagnia, Head of Training dell’ATO Meridiana e Direttore Operazioni Volo. Da oltre vent’anni è Istruttore (Volo e Simulatore) ed Esaminatore (autorizzato ENAC) per addestramento e controllo dei piloti. Attualmente si occupa di progettazione percorsi di selezione dei nuovi piloti con particolare riguardo a osservazione e misurazione delle soft skill.



Paolo Capretti

Laureato in Scienze dell'Educazione alla Cattolica, ha trascorso 14 anni negli USA conseguendo un Master in Mental Health Counseling e lavorando nell'orientamento alla Eastern Kentucky University. La sua attività di consulenza si focalizza su career coaching, assessment center e benessere organizzativo. Le sue certificazioni includono National Certified Counselor, Global Career Development Facilitator, Strong Interest Inventory®, MBTI® e Happy Coaching®.



Demetrio Macheda

Svolge l’attività di consulente di Direzione dal 1987 e dal 1996 si è specializzato nella realizzazione di sistemi web-based. Vanta una significativa esperienza nei progetti di valutazione e sviluppo delle Risorse Umane e individuazione di talenti e delle soft skills. E' autore di diversi articoli e volumi sull’impatto delle neuroscienze nella gestione HR. E’ fondatore di Originalskills ed è docente di neuromanagement, neuromarketing applicato, business coaching e sistemi di valutazione del personale.



Cristiana Melis

Business & Executive Coach, Soft Skills Trainer, Assessor in Intelligenza Emotiva. Accompagna le persone, i team, gruppi di lavoro a focalizzarsi sull’obiettivo del progetto e a perseguirlo strategicamente per un funzionale sviluppo professionale e organizzativo. Supporta l’individuo nell’allenare le proprie competenze manageriali e strategiche, nel miglioramento delle capacità relazionali–emotive e di leadership, al fine di incrementare la performance personale e di team.



Luca Brambilla

È ideatore del Metodo O.D.I.®, che segna il passaggio da Comunicazione Efficace a Comunicazione Strategica. Adjunct professor di Comunicazione Strategica e Negoziazione presso ALMED, la Alta Scuola di Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università IULM e la SDM, la Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo.



Gianluigi Bonanomi

Formatore e autore. Dopo la laurea con tesi sulle relazioni on-line nel 2001, ha lavorato per una dozzina d’anni nel settore dell’editoria informatica come giornalista professionista. Ha scritto diversi saggi e manuali su Web e social ed è direttore della collana “Fai da tech” di Ledizioni. Attualmente si occupa di corsi aziendali sul digitale ed è docente della Fastweb Digital Academy e dell'Università dell'Insubria di Varese.