News

06/12/2021 - News

FONDO NUOVE COMPETENZE: CONTRIBUTO PER LA FORMAZIONE NELLE IMPRESE


É imminente la riapertura del Fondo Nuove Competenze, una grande opportunità per tutte le imprese, per accelerare la ripresa economica a seguito dell'emergenza pandemica e per affrontare cambiamenti e sviluppi organizzativi.

 

A cosa serve il Fondo Nuove Competenze?

Il fondo serve per aggiornare e riqualificare le competenze del personale ottenendo il rimborso del costo orario dei dipendenti che partecipano ai percorsi formativi, fino a un massimo di 250 ore per ogni dipendente.

Attenzione: il Contributo è cumulabile con la Formazione Finanziata da Fondi Interprofessionali, quindi il vantaggio per l’azienda è duplice: oltre al costo orario del dipendente si può recuperare anche il costo della formazione.

Scopri di più sui percorsi formativi e sulla Formazione Finanziata.

 

Fondo Nuove Competenze: il Contributo

L'agevolazione è disponibile per tutte le imprese di qualsiasi dimensione.

Il contributo viene erogato dall’INPS in due tranche:

  • 70% come acconto all’approvazione del progetto formativo;
  • 30% alla rendicontazione.

Eventuali Lavoratori in Cassa integrazione non possono partecipare all’attività formativa.

Un esempio?

Un'azienda del settore metalmeccanico con 45 dipendenti che programma 40 ore di formazione per singola risorsa può ottenere un Contributo pari a 35.262 Euro.

 

Come richiedere il Contributo Fondo Nuove Competenze

Sesvil, in quanto ente accreditato, può seguire tutto l'iter dalla predisposizione e realizzazione dei progetti formativi, al rapporto con le sigle sindacali per la definizione degli accordi (necessari per presentare i progetti) e la presentazione delle domande di Contributo.

Grazie al sistema scientifico di valutazione delle competenze ValutoHR siamo in grado di individuare i fabbisogni formativi specifici per ogni funzione aziendale e di definire un piano di sviluppo delle competenze su misura per ogni dipendente.

Sesvil University propone percorsi formativi d'eccellenza, con formatori altamente qualificati, per massimizzare il ritorno dell'investimento nella formazione.

L'apertura degli sportelli per la presentazione delle domande avverrà a brevissimo...

Non aspettare che si esauriscano le risorse, invia subito una richiesta di informazioni ed assistenza oppure contattaci a tutelacredito@sesvil.it | 0302942447.


Tags:   Soft Skill   Formazione   ValutoHR   Sesvil University   Finanza Agevolata