News

25/05/2021 - News

COME LA RIVOLUZIONE DIGITALE IMPATTA I PROCESSI DI SELEZIONE DEL PERSONALE


La pandemia da COVID ha fatto emergere le criticità del nostro sistema e nel contempo ci ha mostrato l’inestimabile contributo della rivoluzione digitale, anche nei processi di selezione del personale. Persone e Organizzazioni hanno sviluppato nuove esigenze che si rifl ettono sul mercato del lavoro.

 

Ne parla Veronica Massetti, Responsabile dell’Area Selezione di Sesvil, nell'intervista a pag. 8 del primo numero di Sesviland.

 

Di seguito un estratto dell'intervista:


Chiediamo a Veronica Massetti, responsabile dell’area selezione del personale di Sesvil, come stanno cambiando il mercato del lavoro e il processo di selezione in questa fase di pandemia e come possiamo adattarci ai cambiamenti in corso.

 

La tecnologia, che già prima di questa fase pandemica aveva rivoluzionato il nostro modo di vivere e di lavorare, è diventata un elemento ormai fondamentale nella gestione delle nostre attività e anche nei processi di selezione.

 

La limitazione agli incontri di persona ha imposto ad aziende e recruiter di ricorrere sempre più spesso all’utilizzo dei colloqui in videoconferenza e di sviluppare ulteriormente la capacità di valutare il candidato con meno elementi a disposizione (ad esempio il linguaggio non verbale o lo standing del candidato).

 

Diventa fondamentale essere in grado di valutare le competenze chiave dei candidati, con particolare attenzione alla valutazione delle soft skill; nel contesto attuale, caratterizzato da incertezza e continui cambiamenti, i candidati devono essere flessibili, in grado di adattarsi ai cambiamenti, dotati di capacità di problem solving e intelligenza emotiva.

 

Allo stesso tempo anche le aziende, per poter essere attrattive e rendersi interessanti nei confronti dei candidati, devono essere in grado di adattarsi e rispondere prontamente ai cambiamenti in corso. Rispetto al passato, infatti, non solo le aziende ma anche i candidati sono diventati più selettivi nella scelta del futuro posto di lavoro.

 

Digital HR e Digital Job Search: quali sono i principali canali digitali nella ricerca di lavoro e nella selezione e come usarli?

 

[Continua a leggere l'intervista a pag. 8 del primo numero di Sesviland]


Tags:   Selezione Del Personale   Interviste