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10/06/2021 - News

COME LA FORMAZIONE E LA CONSULENZA DI SESVIL SUPPORTANO IL RICAMBIO GENERAZIONALE NELLE AZIENDE


Il ricambio generazionale ai vertici di un'azienda rappresenta sempre un passaggio delicato e importante per la vita della stessa azienda.

 

Sesvil, grazie alla sua esperienza e alle sue competenze, è in grado di supportare le aziende in queste fasi cruciali e strategiche.

 

Abbiamo parlato della tematica con Giorgio Piantoni, CEO Faprosid Srl, azienda di produzione di prodotti per acciaierie e fonderie con oltre 60 dipendenti, intervistato da Massimiliano Bergomi, CEO Sesvil.

 

Di seguito un estratto dell'intervista che si può leggere integralmente a pag. 13 di Sesviland, il magazine di Sesvil:


Giorgio, la tua azienda esiste da molti anni, è alla seconda generazione. Abbiamo lavorato insieme per consolidare alcune dimensioni del passaggio generazionale. Puoi raccontarci la tua esperienza, nella convivenza gestionale padre-figli?

 

Non credo che tutti i genitori sappiano distinguere le vere capacità dei propri figli senza essere coinvolti dai sentimenti. Questo molte volte porta a dover fare delle scelte non coerenti con le necessità reali dell’azienda.

 

La mia esperienza è quella di una realtà con un padre fondatore, grande lavoratore, accentratore e con una grande capacità di risolvere i problemi mettendo sempre al centro la soddisfazione del cliente.

 

La difficoltà maggiore nel passaggio da una modalità gestionale di tipo piramidale a una gestione dell’azienda con processi, metodi e impostazioni contemporanee è stata soprattutto all’avvio di questo progetto.

 

Tutto sembrava lontano dalla meta che si voleva raggiungere, ma la voglia di innovarsi e stare al passo con i tempi, e se possibile anticiparli era troppa ed era troppo importante per l’azienda, oltre che per la seconda generazione che si accingeva a subentrare a pieno titolo.

 

Se poi si ha un’azienda sana che produce utili, questo cambiamento per alcuni può non essere visto come necessario.

 

Qual è stato l’aiuto concreto che Sesvil vi ha dato in questa delicata fase aziendale? Quali risultati avete ottenuto?

 

L’aiuto concreto è stato soprattutto avermi fornito oltre che un sostegno motivazionale, un supporto pratico ed efficace, visibile da subito, sin dai primi giorni di applicazione presso la nostra azienda.

 

Avere una figura esterna, neutra, che espone progetti concreti basati su dati certi e con esperiente vere, crea fiducia e permette di creare un collante vero di collaborazione tra tutte le parti coinvolte.

 

Ho avuto la voglia e la caparbietà di voler partecipare a più corsi offerti da Sesvil, comunicazione, negoziazione, leadership, marketing ecc. e ho fatto partecipare molti miei collaboratori. A mio avviso se si vuole portare un cambiamento in un’azienda con 75 persone, bisogna che altri possano aiutarti e abbiano le tue stesse conoscenze per poter fare squadra.

 

Ho coinvolto più persone possibili verso questo cambiamento e, con mia soddisfazione e sorpresa, mi sono reso presto conto che era desiderato dalla maggior parte del mio staff. La possibilità che qualcuno possa individuare le lacune della tua azienda, e ti offra le soluzioni acquisite attraverso anni di esperienza con altre aziende, è stata molto importante.

 

Il corso che mi ha dato più soddisfazione è stato quello di leadership, che mi ha permesso di capire come coinvolgere i miei collaboratori. E’ stato bello vedere che da un giorno all’altro i problemi che prima arrivavano sistematicamente sulla mia scrivania, ora vengono per la maggior parte risolti. Ora arrivano anche soluzioni e non solo problemi da risolvere.

 

Il corso di contrattazione a cui in primis ha partecipato il mio ufficio acquisti ha avuto una ripercussione immediata dal punto di vista economico. Un metodo di contrattazione e di gestione dei fornitori in modo ottimale permette un risparmio immediato, che viene moltiplicato negli anni successivi. Questo corso ovviamente esteso all’ufficio vendite, oltre che all’ottimizzazione dei prezzi ha permesso di aumentare il fatturato presso i clienti già esistenti. Metodo e capacità di intraprendere una conversazione fanno veramente la differenza e il riscontro economico è visibile, oltre a migliorare rapporto con il cliente che se impostato nella forma giusta risulta consolidato e meno difficoltoso

 

[Continua a leggere l'intervista a pag. 13 del primo numero di Sesviland].


 

 

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