Approfondimenti

25/02/2022 - Approfondimenti

VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI: ESEMPI E METODI EFFICACI


Valutazione dei Dipendenti Esempi e Metodi - Valutazione Personale - Valutazione Prestazioni Dipendenti - Valutazione Manager.jpgCome fare una valutazione dei dipendenti scientifica ed oggettiva?

Come creare un sistema o una scheda di valutazione del personale in linea con le esigenze aziendali?

La valutazione delle risorse umane in azienda è un processo delicato e strategico, che richiede sia competenze che strumenti adeguati.

L'uso di metodi corretti e scientifici per la valutazione di competenze e per la valutazione delle performance dei dipendenti consente al management aziendale di orientare al meglio le decisioni nei casi di inserimento di nuovo personale e di cambiamenti organizzativi e di ruolo del personale già in organico. 

In questo approfondimento daremo una panoramica sulla valutazione delle competenze, in particolare sulla valutazione delle soft skill e sulla valutazione delle prestazioni, per i ruoli di Manager e Dirigenti, ambiti in cui Sesvil vanta oltre 20 anni di esperienza.

Partiremo da alcuni esempi di valutazione dei dipendenti e poi analizzeremo come fare una valutazione del personale con strumenti e metodi di valutazione efficaci e scientifici.

 

Come fare una Valutazione dei Dipendenti: Esempi

Sintetizziamo di seguito alcuni esempi di valutazione delle risorse umane, realizzabili direttamente in azienda o affidandosi a un Partner esterno qualificato come Sesvil.

  1. Autovalutazione

    Il dipendente effettua una valutazione delle prestazioni su sè stesso. Questa valutazione è utile sia per favorire l'autocritica sia per acquisire maggiore consapevolezza su punti di forza e debolezza del personale.
  2. Valutazione di un Manager

    Il Manager Responsabile del Team valuta direttamente i membri del team sotto la sua responsabilità. Questa valutazione ha vantaggi di semplicità e immediatezza di realizzazione.
  3. Valutazione di Squadra

    La valutazione effettuata a livello di team responsabilizza tutti i membri della squadra a favore di una maggiore produttività ed attenzione alle performance e di un migliore "clima" interno.
  4. Valutazione di un Cliente

    Il cliente valuta direttamente i dipendenti tramite strumenti ad hoc come i questionari di gradimento sul servizio. Sebbene questo tipo di valutazione sia molto utile ed applicabile per aree aziendali come il servizio clienti, non è sempre di facile applicabilità per tutte le aree aziendali.
  5. Assessment Centre

    Valutatori esterni formati e specializzati per la valutazione, come gli Assessor di Sesvil, si occupano della valutazione in modo oggettivo. Abbiamo parlato di diverse tipologie di assessment centre in questo articolo

Di seguito approfondiremo alcuni metodi efficaci di valutazione del personale adottati da Sesvil.

 

Valutazione del Personale Efficace - Metodi

Spesso le aziende effettuano valutazioni del personale esclusivamente in base alla misurazione delle performance, ma questa valutazione da sola non sempre è sufficiente per individuare problemi e soluzioni per il miglioramento delle performance stesse.

Una valutazione dei dipendenti efficace dovrebbe comprendere anche una valutazione iniziale, fin dal primo inserimento in azienda, basata sulle competenze e sulle potenzialità della persona...

 

Valutazione per Competenze

Il nostro metodo prevede la conduzione iniziale di una valutazione delle competenze, non solo tecniche, ma anche traversali ovvero di abilità sociali, gestionali, comportamentali, fondamentali per sostenere una partecipazione efficace sul lavoro e per realizzare gli obiettivi e le aspettative di ruolo.

Parliamo di valutazione delle Soft Skill, da integrare alla valutazione delle hard skill.

Una valutazione delle soft skill scientifica ed oggettiva consente di:

  • ridurre i margini di errore nella scelta dei candidati;
  • individuare le criticità latenti negli stessi candidati o nel personale aziendale;
  • orientare al meglio le scelte in termini cambi organizzativi ed evoluzioni di ruolo;
  • progettare percorsi formativi su misura per sviluppare le Soft Skill.

 

Come Valutare le Soft Skill

ValutoHR è il metodo di valutazione delle competenze scientifico, oggettivo, puntuale, efficace, proposto da Sesvil.

Grazie al suo test di valutazione è possibile valutare oltre 30 soft skill personalizzabili in base all'analisi e alla mappatura delle competenze del ruolo aziendale per cui si intende effettuare la valutazione.

Con il suo Report dettagliato, ValutoHR permette di confrontare direttamente le Soft Skill espresse dalla Persona con l’aspettativa di ruolo, evidenziando in modo chiaro e immediato punti di forza e di miglioramento.

Il plus per le aziende e le persone che si affidano a ValutoHR non si limita all'uso di un sistema di valutazione rigoroso e scientificamente attendibile, ma comprende la consulenza degli esperti valutatori Sesvil certificati nella valutazione delle Soft Skill utile a fornire feedback precisi e piani personalizzati di sviluppo.

 

Valutazione per Obiettivi

Se una valutazione delle Soft Skill è un fondamentale punto di partenza per valutare il personale in azienda, la valutazione delle prestazioni per obiettivi è il perfetto step successivo.

Un progetto di valutazione delle performance per obiettivi completo ed efficace deve prevedere non solo un sistema preciso per la valutazione dei risultati, ma anche dei sistemi di feedback da fornire alle persone valutate.

Infatti, le persone possono migliorarsi se sono ben consapevoli di come valutiamo il loro operato e di quali siano i criteri di valutazione utilizzati, anche per distinguere i più performanti e meritevoli.

Per questi motivi un processo di valutazione per obiettivi efficace dovrebbe permettere di:

  • comunicare le attese e gli obiettivi ai collaboratori;
  • monitorare e valutare la performance in modo costante;
  • sollecitare il continuo miglioramento delle prestazioni individuali e dell’organizzazione;
  • definire i fabbisogni formativi;
  • definire promozioni e miglioramenti retributivi.

Questo è il processo di valutazione delle prestazioni che adottiamo in Sesvil.

 

Conclusioni sulla Valutazione del Personale Aziendale

Sia che tu voglia approfondire la valutazione di dipendenti privati che la valutazione di dipendenti pubblici, la valutazione di Manager e Dirigenti o di altre figure professionali, Sesvil può supportarti con servizi specializzati e Valutatori esperti sia nella valutazione delle competenze che nella valutazione dei risultati.


Tags:   ValutoHR   Valutazione Soft Skill   Consulenza HR