Approfondimenti

02/03/2022 - Approfondimenti

RECUPERO CREDITI PER AZIENDE: COME FUNZIONA E QUANTO COSTA


Recupero Crediti Aziende Come Funziona - Recupero Crediti Quanto Costa - Come operano le società di riscossione crediti - Costo Agenzie Recupero Crediti.jpgCome funziona il Recupero Crediti?

Come operano le società di recupero crediti per aziende?

Quanto costa il servizio recupero crediti per le imprese e a chi affidarsi?

In questo approfondimento vedremo qual è la differenza tra recupero crediti attivato da uno studio legale e recupero crediti attivato da un'agenzia specializzata autorizzata, come agiscono le aziende di recupero crediti e qual è il costo per un'attività di recupero crediti.

 

Recupero Crediti: Come Funziona e a chi Affidarsi

Il recupero di un credito consiste nell'attività di riscossione del credito vantato da una persona o azienda (il creditore) nei confronti di un'altra persona o azienda (il debitore) e può essere effettuata:

  • direttamente dall'azienda o persona che vanta il credito nei confronti del proprio debitore;
  • da Agenzie Autorizzate e specializzate (come Sesvil), che si avvalgono di conoscenze, competenze e strumenti in grado di massimizzare la velocità e l'incisività dell'attività di recupero e che non richiedono un'attività giudiziale (azione per via legale);
  • da Studi Legali, che assistono il creditore tramite un'azione giudiziale.

Agire direttamente per il recupero crediti spesso non è la scelta migliore in termini di economicità, tempistica ed efficacia.

Si delineano quindi due tipologie ben differenziate di attività di recupero crediti a cui affidarsi: il recupero crediti stragiudiziale e il recupero crediti giudiziale.

 

Recupero Crediti Stragiudiziale

L'attività di Recupero Stragiudiziale del credito non prevede azioni giudiziali ovvero evita al creditore di avviare una causa in Tribunale.

Consigliamo sempre di affidarsi all’attività di Recupero Crediti Stragiudiziale come prima scelta, prima di rivolgersi a uno studio legale, perché nella maggior parte dei casi, se l’attività è svolta in modo efficace, incisiva e professionale, è sufficiente per recuperare il credito in modo veloce, risparmiando spese ed incombenze legali.

Affidarsi a Sesvil per il recupero stragiudiziale del credito è garanzia di affidabilità, competenza ed esperienza ventennale.

Siamo Agenzia di Recupero Crediti autorizzata dalla Questura di Brescia.

Puoi richiedere un preventivo per il recupero stragiudiziale del credito da qui.

 

Recupero Crediti Giudiziale

L'attività di Recupero Giudiziale del credito prevede appunto un'azione giudiziale e necessita quindi del supporto di Avvocati.

Sesvil supporta i propri clienti anche con questa attività tramite Studi Legali partner.

Quali sono le fasi del recupero crediti stragiudiziale prima di arrivare all’azione giudiziale?

 

Le fasi del Recupero Crediti

Come si recupera un credito da un cliente?

Vediamo un esempio del processo di recupero del credito attivato da Sesvil.

1. Ricerca Informazioni Commerciali e Patrimoniali

Prima di avviare l'attività di riscossione crediti è necessario effettuare una ricerca veloce ed accurata di informazioni sul debitore per individuare, ad esempio, le criticità e/o negatività da conoscere per agire da subito in modo efficace e incisivo.

2. Lettera Raccomandata

Si procede con la messa in mora del debitore, tramite l'invio di una diffida che attribuisce diversi vantaggi al creditore come il pagamento degli interessi di mora e l’interruzione della prescrizione (infatti, in molti casi il credito può scadere e diventare non più esigibile).

3. Rintraccio del Debitore

Si effettua una ricerca di tutte le informazioni utili a rintracciare il debitore e ad acquisirne l'indirizzo di effettivo domicilio.

4. Phone & Home Collection

Il debitore viene contattato anche per via telefonica e, all'occorrenza, tramite sopralluoghi presso le sue sedi con l’obiettivo di trovare un accordo diretto per il pagamento del debito.

5. Assistenza Legale

In alcuni casi, qualora le fasi precedenti non portino ad un esito positivo, Sesvil può supportare il creditore, tramite Studi Legali partner, per attivare un'azione giudiziale.

 

Quanto costa il Recupero Crediti per Aziende ed Enti Pubblici

Il costo del recupero crediti stragiudiziale per Imprese ed Enti Pubblici può variare sensibilmente in base ad alcuni fattori come:

  • l'importo delle fatture insolute;
  • l'anzianità del credito/dei crediti;
  • il numero dei clienti-debitori presso cui effettuare il recupero;
  • l'effettiva rintracciabilità del debitore/dei debitori.

Il prezzo del servizio viene inoltre definito da diverse componenti:

  • un costo di avvio e gestione pratica;
  • una provvigione percentuale sulle somme recuperate.

Richiedi una quotazione gratuita per il recupero dei tuoi crediti.

 

Il costo dell'assistenza legale per il recupero crediti che prevede il rito giudiziale varia in base all'entità del credito, secondo tariffe di legge.

Richiedi subito un preventivo da qui.


Tags:   Recupero Crediti