Approfondimenti
13/07/2020 - Approfondimenti

Patent box. Il regime fiscale agevolato.


Nato con la Legge di Stabilità 2015 e rivisto nel 2017, il Patent box è un vantaggioso regime fiscale che ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità di assoggettare il reddito d’impresa ad una tassazione agevolata. Non per tutte le imprese naturalmente ma per quelle che investono in Ricerca e Sviluppo e il cui reddito deriva anche dall’utilizzo dei “cosiddetti” beni immateriali come know-how, brevetti, software protetti da copyright, disegni e modelli. Lo strumento è rivolto in particolare a società, ditte individuali, enti pubblici e privati nonché a soggetti non residenti nel territorio italiano, ma con stabile organizzazione in Italia titolare di beni immateriali.

 

L’agevolazione fiscale si concretizza con l’esclusione dalla tassazione del 50% del reddito che deriva dall’uso di beni immateriali e delle plusvalenze derivanti dalla cessione di tali beni.

 

L’Area Finanza Agevolata di Sesvil è a disposizione delle Imprese che desiderano approfondire l’argomento, valutare la possibilità di adesione al regime Patent box e conoscere l’entità del relativo vantaggio fiscale.

 

Per informazioni contattaci:

tutelacredito@sesvil.it | 0302942447.

 

Scopri di più sulla nostra area Finanza Agevolata e Consulenza Finanziaria.


Tags:   Finanza Agevolata