News
19/10/2021 - News

MASSIMILIANO BERGOMI INTERVISTA FABIANA FESTA, GROUP HR DIRECTOR BIALETTI SPA


Massimiliano Bergomi: "Signora Festa, lei è a capo della funzione HR di un’azienda importante, con un marchio molto conosciuto. Dal suo osservatorio che aria tira? Quali sfide intravede all’orizzonte per la sua funzione e più in generale per le funzioni HR?"

 

Fabiana Festa: "Tira un’aria di grande cambiamento nella gestione del capitale umano.

La pandemia ha amplificato e accelerato una trasformazione che era già in corso; il mondo non tornerà quello di prima e i criteri di gestione delle persone sono profondamente cambiati.

Oggi le aziende devono lavorare su queste aree specifi che:

  • inclusione delle proprie persone;
  • digitalizzazione e organizzazione del lavoro in modalità agile; dallo smart working non si tornerà indietro e le persone oggi richiedono flessibilità e sono molto attente al work life balance e ad un pacchetto di condizioni che non è più incentrato sulla retribuzione, ma pone l’attenzione sul benessere fi sico, mentale e sociale;
  • skill: in un mercato in continua evoluzione le skill richieste cambiano velocemente e la formazione e l’acquisizione di nuove competenze è fondamentale, soprattutto in ambito soft. Le competenze tecniche sono quasi scontate, la vera sfi da e dare alla popolazione aziendale una cassetta degli attrezzi soft per poter favorire la performance delle organizzazioni."

 

Leggi l'intervista completa di Massimiliano Bergomi, AD Sesvil a Fabiana Festa, Group HR Director Bialetti Industrie SpA, a pag. 10 del secondo numero di Sesviland, il magazine di Sesvil.

 

Scopri la nostra area Persone e Soft Skill.


Tags:   Interviste