Approfondimenti
24/04/2020 - Approfondimenti
FINANZA AGEVOLATA. Chi è costei?
Un aiuto contro il Virus che aggredisce le Imprese.

Parlare di finanza agevolata risulta oggi molto interessante anche per le Aziende che non hanno mai approfondito o utilizzato questo strumento.

 

Che cosa può fare una società che offre consulenza nell’ambito della Finanza agevolata?

 

E’ presto detto. Informare le Aziende sulle possibilità di ottenere contributi pubblici a fondo perduto o agevolazioni finanziarie e fiscali, utili ad alleggerire i costi e gli investimenti dell’Impresa. E non solo informare ma anche assistere le Aziende nella predisposizione e presentazione delle domande di contributo/agevolazione presso gli Enti nazionali concedenti, come Inail e Ministeri o locali come Regioni e Camere di Commercio, tanto per fare qualche esempio.

 

Ogni Imprenditore deve sapere che gli Enti pubblici mettono a disposizione ogni anno risorse per le Imprese e chi sta a guardare perde opportunità di sviluppo. Bisogna muoversi e scegliere un Partner che conosce il mondo della finanza agevolata e in grado di suggerire e catturare le misure più idonee alle esigenze dell’Impresa che vuole rimanere nel mercato e crescere.

 

Le risorse stanziate a fondo perduto dai vari Enti pubblici aiutano le Aziende ad acquistare  impianti, attrezzature e macchinari, nonché  a realizzare progetti di ricerca e sviluppo e a partecipare a  fiere. I finanziamenti pubblici consentono di  soddisfare esigenze di liquidità per la gestione corrente dell’attività imprenditoriale, come pagamento di fornitori, collaboratori e servizi in genere. Esistono da anni diverse tipologie di aiuti economici.

 

L’emergenza COVID 19 che sta interessando tutto il mondo sta mettendo a dura prova il sistema delle piccole e medie Imprese, molte delle quali rischiano la chiusura. Le realtà che sapranno districarsi anche nel ventaglio delle opportunità offerte dalla finanza agevolata potranno proseguire la loro attività e riconquistarsi l’area di mercato in cui continuare a operare e crescere. E non basterà ottenere benefici fiscali per stornare i costi relativi alla obbligatorie spese per la sanificazione degli ambienti/strumenti lavorativi e per la dotazione dei dispositivi di sicurezza. Chi saprà recuperare risorse necessarie per far ripartire l’Impresa, vincerà.

 

Sesvil “Divisione Tutela del Credito” è a disposizione della propria Clientela e delle Imprese che desiderano approfondire la conoscenza degli Strumenti di finanza agevolata e ottenerne benefici.