Approfondimenti
30/03/2021 - Approfondimenti
QUELLA PICCOLA COSA CHE TI EVITEREBBE IL RISCHIO DI PERDERE 15.000 EURO
Carlo ha una piccola attività manifatturiera e circa tre mesi fa ha effettuato una fornitura di 15.000 Euro di materiali che non sono stati pagati dal proprio cliente. Eppure avrebbe potuto evitare il rischio di perdere questi soldi se avesse fatto una piccola cosa...   Ma torniamo un attimo indietro. Carlo conosceva già da qualche mese quel cliente che non lo...
25/02/2021 - Approfondimenti
SOLLECITARE I CLIENTI PER OTTENERE PAGAMENTI PUNTUALI: SESVIL PUO' AIUTARTI
Un'efficace telefonata preventiva per ricordare le fatture in scadenza   consente di ricevere pagamenti puntuali .   "Giocare d'anticipo" con un'attività ben organizzata di sollecito dei pagamenti verso tutti i propri clienti può quindi assicurare, nel medio-lungo termine, un miglioramento della liquidità aziendale e...
08/02/2021 - Approfondimenti
SE UN CLIENTE NON TI PAGA, PUOI PIGNORARE I SUOI VEICOLI
L'attuale crisi pandemica di Covid-19 ha messo in difficoltà molte aziende, eppure in Sesvil ci è capitato di incontrare anche aziende che non ne hanno risentito (o che ne hanno risentito marginalmente) e che con la scusa della crisi non onorano i propri debiti pur essendo perfettamente in grado di farlo.   Cosa si può fare quando si ha il sospetto...
20/01/2021 - Approfondimenti
HAI CREDITI NON RISCOSSI? PUOI OTTENERE DEI BENEFICI FISCALI, NON RINUNCIARE...
Se risulta impossibile riscuotere il tuo credito per nullatenenza, fallimento o pesante insolvenza del cliente-debitore, puoi comunque ottenere un beneficio fiscale.   Di cosa stiamo parlando?   Parliamo della possibilità di ottenere il rilascio della dichiarazone d'inesigibilità del credito e di ridurre la tassazione del tuo reddito...
09/12/2020 - Approfondimenti
SE IL DEBITORE DICE CHE NON PUO' PAGARTI, PUOI MONITORARLO... PER FARTI PAGARE PRESTO
La nostra cliente Betam Srl (il nome è stato modificato per tutelare la privacy del cliente) vantava verso il proprio cliente/debitore un credito di € 35.000, corrispettivo di una fattura non pagata per lavori correttamente eseguiti e completati.   Il debitore si è reso inadempiente e si è dichiarato nullatenente nei giorni successivi al...
01/12/2020 - Approfondimenti
LE 10 COMPETENZE PIU' IMPORTANTI PER IL 2025 SECONDO IL WORLD ECONOMIC FORUM
Dopo l’ approfondimento sul futuro del lavoro e delle imprese nel 2025 torniamo sull’argomento di punta dell’ultimo Job Reset Summit , indetto dal Wolrd Economic Forum : le Soft Skills per il futuro del lavoro .   (Consigliamo, oltre alla lettura di questo articolo, l'approfondimento del Soft Skill Assessment Model di Sesvil e del sistema...
17/11/2020 - Approfondimenti
[CASO DI STUDIO] QUANDO IL CLIENTE TROVA DELLE SCUSE PER NON PAGARE IL DEBITO
Un’impresa edile nostra Cliente ha sollecitato per un anno e mezzo un cliente che, adducendo pretestuose contestazioni (ovvero delle scuse), non pagava una fattura di 9150 Euro relativa ad opere di sistemazione del tetto del garage.   Il nostro Ufficio Stragiudiziale è riuscito a risolvere il problema. Scopri come leggendo l'approfondimento......
10/11/2020 - Approfondimenti
2025: LAVORO E IMPRESE DEL FUTURO
Il mondo del lavoro oggi richiede sempre più persone che abbiano sviluppato una serie di competenze trasversali chiamate soft skills; quest’ultime impattano in modo significativo sulla produzione aziendale, nonché sul senso di autoefficacia o più generalmente sul benessere delle persone che appartengono all’impresa; in breve, si sta facendo riferimento a...