Social Networks

Persone e Soft Skill



Tutela Liquidità e Risorse Finanziarie

News     Stampa     Video     Interviste     Magazine     Pubblicazioni

 Urgenza nella selezione?

Risorse umane





Servizi export

01

Servizi export

I servizi export di Sesvil prendono avvio con la scelta della combinazione reputata più opportuna fra tre fattori:

  • i paesi, ossia le aree geopolitiche verso le quali indirizzare l’export dell’azienda committente;
  • i segmenti di domanda da servire attraverso l’export;
  • i prodotti da offrire al fine di soddisfare le esigenze dei segmenti di domanda selezionati.

I servizi export di Sesvil possono contribuire all’accesso ad un numero di paesi ristretto o più elevato da parte dell’azienda committente. Attraverso i servizi export di Sesvil, l’azienda committente può scegliere fra le diverse combinazioni l’alternativa più congrua ai fini del perseguimento dei propri obiettivi. Infatti, con i servizi export di Sesvil, l’azienda committente può rivolgersi ai medesimi segmenti di domanda serviti in patria, con i prodotti già collaudati; sviluppare nuovi prodotti da destinare a segmenti di domanda con caratteristiche similari a quelli serviti nel paese d’origine; rivolgersi a segmenti esteri diversi rispetto a quelli serviti nel paese di origine, mediante gli stessi prodotti disponibili in patria; diversificare le attività e i servizi, facendo dei prodotti di nuovi business la principale attività di export.

L’individuazione dei paesi ai quali indirizzare l’export è uno dei compiti più complessi dei servizi export di Sesvil: spesso le aziende, specialmente di medio-piccole dimensioni, scelgono i mercati esteri verso cui indirizzare la loro attività di export di prodotti e/o servizi sulla base di processi valutativi poco razionali.
Addirittura alcune indagini rilevano che una quota abbastanza elevata di aziende non svolge alcuna analisi di mercato per decidere su che aree rivolgere il proprio export. I servizi export di Sesvil intendono ovviare a tale inconveniente: i servizi export di Sesvil infatti cercano di trasformare un atteggiamento di tipo reattivo in uno più proattivo nei confronti dei mercati internazionali.

Alcune analisi da parte dei servizi export di Sesvil dimostrano che per diverse aziende medio-piccole la scelta dei paesi esteri da aggredire con l’export costituisce spesso semplicemente la reazione a una sollecitazione esterna, ossia un ordine export non sollecitato proveniente da operatori stranieri di import export. I servizi export di Sesvil cercano di limitare il rischio che l’impresa trascuri aree di mercato potenzialmente interessanti solo per il fatto che non si sono manifestate occasioni di stabilire contatti con le stesse. Un altro rischio che i servizi export cercano di far evitare all’azienda committente è che quest’ultima, sulla base di stimoli occasionali di export e non valutati con il necessario grado di approfondimento, inizi ad orientare il proprio export verso paesi privi di adeguate prospettive, generando così flussi di export instabili.

I servizi export di Sesvil forniscono anche informazioni relativamente alle responsabilità facenti capo al fabbricante, che vuole fare dell’export, per danni eventualmente provocati a terzi (nelle cose o nella persona) da prodotti difettosi per errori di progettazione o per l’impiego di materiali tecnicamente inadeguati, per disfunzioni all’interno del processo di produzione o di controllo, ma anche per errori a valle del momento di fabbricazione, per esempio nella fase di imballo, etichettatura, o nelle istruzioni d’uso

I servizi export di Sesvil spesso consigliano all’azienda committente di dotarsi di un’assicurazione per responsabilità civile prodotti, soprattutto se i servizi export hanno individuato dei paesi verso cui indirizzare l’export il cui pubblico è particolarmente sensibilizzato in merito ai propri diritti in tema di consumo. I servizi export di Sesvil, con l’aiuto di propri partner, valutano la situazione legislativa del paese di destinazione e gli eventuali oneri per spese legali, di perizia o di risarcimento.

Secondo i servizi export di Sesvil è fondamentale che l’attività di export tenga conto dei rischi e l’azienda committente attui tutto ciò che è necessario per prevenirli. Al riguardo, i servizi export di Sesvil mettono in atto capacità e strumenti per garantire alle aziende clienti il più alto livello di informazione e organizzazione.