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Formazione Soft Skill: Corsi e Sviluppo Ad Hoc Assessment Dirigenti Soft Skill Test Online

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Analisi del Clima Aziendale: Cosa è e Come Funziona Analisi di Clima Aziendale

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Formazione Soft Skill: Corsi e Sviluppo Ad Hoc

Formazione Soft Skill - Corsi di Sviluppo Soft Skill - Corsi Soft Skill Online - Migliori Corsi di Formazione Competenze SoftFormazione soft skill: quali corsi scegliere?

Scopri qual è la prima scuola di formazione delle soft skill per le aziende, quali sono le metodologie utilizzate e quali sono i corsi di formazione delle soft skill più adatte alle esigenze della tua azienda.

 

 

Formazione Soft Skill: a Cosa Serve

Abbiamo ampiamente descritto cosa sono le soft skill in questo articolo.

Per sintetizzare le intendiamo come competenze trasversali ovvero competenze non tecniffche, ma personali, gestionali e sociali, necessarie per condurre con successo il proprio lavoro e per lo sviluppo di carriera.

Formare le Soft Skill è importante quindi per garantire migliori performance aziendali.

Ecco perché Formazione Soft Skill deve essere sempre di più una parola chiave per le risorse umane del futuro.

 

Formazione Soft Skill: la Scuola Specializzata

Da oltre vent’anni in Sesvil crediamo fermamente (e il mercato ce ne sta dando ragione) che per mantenere un alto grado di competitività nel mondo del lavoro di oggi e di domani occorra contemplare un processo di formazione continua per rafforzare le proprie competenze, in particolare le soft skill.

Questo permette di ricavare un duplice beneficio: da un lato continuare a sviluppare e valorizzare sé stessi nel proprio ambiente e dall’altro riuscire ad anticipare le future direzioni del mercato, prevenendo l’insorgenza di un gap formativo, ovvero un divario fra le skill che possediamo e quelle che sono maggiormente richieste.

Al servizio di questo scopo nel 2020 nasce Sesvil University (www.sesviluniversity.it), scuola specializzata nella Formazione Soft Skill, l’iniziativa di Sesvil per riunire l’intera offerta formativa in un palcoscenico comune.

La novità, rispetto a quanto spesso oggi offre il mondo della formazione, risiede nella sua filosofia che non privilegia modelli o tecniche top-down, bensì approcci volti a ispirare e generare operatività motivante, la vera spinta che induce Persone e Organizzazioni ad evolvere.

Ecco perché ad una “formazione” per “esecutori di mansioni”, l’ottica si sposta invece verso una “formazione che forma” le Persone allargandone le visioni, per guardare con più efficacia alle responsabilità organizzative e valoriali.

La promozione del Pensiero creativo, divergente e motivante, per un apprendimento continuo, rappresenta quindi un punto centrale e irrinunciabile del progetto: le neuroscienze confermano che il cervello, se stimolato, grazie alla sua “plasticità” è in grado di produrre nuove connessioni neurali e quindi nuovi sentieri di apprendimento che si traducono anche in risposte nuove a scenari già visti o ancora da affrontare.

Sesvil University si configura quindi come un Laboratorio di Alta Formazione delle Soft Skill, sintesi e nuovo punto di partenza di una esperienza ventennale, con l’obbiettivo di migliorare e sviluppare le capacità delle Persone, partendo proprio dal rafforzamento delle soft skill, essenziali per il successo professionale.

 

Formazione e Sviluppo delle Soft Skill: Approccio e Metodologia

La proposta formativa ha l’obbiettivo di legare Scopo e Performance: una nuova idea di formazione verso una rivoluzione culturale che pone realmente le Persone al centro dell’intervento, attraverso un approccio strutturato che non mira tanto a “far apprendere” una competenza, quanto più a sviluppare o incrementarne la sua già naturale presenza (specie se in forma superficiale).

Il background teorico che accompagna la scelta di questa metodologia formativa da parte di Sesvil è frutto delle molte ricerche fatte negli anni e nel costante rapporto di collaborazione con docenti ed esperti di formazione e organizzazioni, per consentire sempre l’adozione delle miglior tecniche e delle migliori strategie, rigorosamente su base scientifica, di insegnamento e divulgazione.

Nel ripensare l’intervento formativo, occorre secondo noi portare la Persona a considerare il proprio agire in relazione al contesto nel quale si trova. Tramite un approccio di facilitazione è possibile, infatti, consentire alle Persone di giungere a riconoscere i propri punti critici che frenano l’apprendimento dei comportamenti utili. In definitiva, la ricetta migliore è quella di riconoscere i punti deboli, stabilire cosa li provochi e ricercare quindi le condizioni e gli strumenti operativi per superarli.

L’approccio di Sesvil si serve inoltre delle moltissime ricerche nell’ambito dell’educazione per massimizzare il proprio intervento nel contesto della formazione di soft skill: i tratti che l’apprendimento in età adulta deve avere sono la prospettiva olistica, la centratura sul problema, la contestualizzazione e la personalizzazione. In definitiva queste caratteristiche consentono al cervello di rimanere impegnato in compiti stimolanti, e al crescere della complessità si assiste a un incremento della plasticità cerebrale.

Diverse strategie pratiche permettono di fungere da catalizzatori del miglioramento delle capacità cognitive, ed è per questo che dovrebbero sempre essere presenti nello scenario formativo: una delle più interessanti è sicuramente la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, un approccio di facilitazione democratico e motivante pensato per tutte quelle organizzazioni pronte a sostenere e arricchire l’espressione creativa e l’ingegnosità collettiva dei propri collaboratori.

La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® consente di affrontare tematiche centrali per il presente e il futuro dell’azienda, permettendo a tutti gli attori dell’organizzazione di cimentarsi, tramite l’utilizzo degli iconici mattoncini in veste metaforica, in un esercizio di pensiero, creatività e decisione in grado di far emergere il prezioso contributo dei singoli membri.

Sviluppo dei ruoli, confronto fra funzioni aziendali diverse, comunicazione interna, integrazione, start up di progetti e stimolazione del massimo potenziale sono solo alcuni dei temi salienti che questo approccio consente di sviluppare e fronteggiare.

I partecipanti sono guidati e spinti a mettersi in gioco, collaborando fra di loro, per portare avanti l’espressione del loro potenziale latente, teorico e pratico, in favore della vision aziendale.

Attraverso comprensione, fiducia e impegno reciproco è possibile fronteggiare proattivamente i nodi critici del proprio business grazie alle risorse e alle professionalità che i membri già possiedono, in un esercizio che unisce gioco e riflessione guidata.

Un piano di formazione soft skill a livello aziendale si configura quindi come un servizio centrale per i propri dipendenti e collaboratori, fungendo sia da benefit di grande apprezzamento da parte delle persone sia da leva chiave per la crescita professionale e personale dei soggetti coinvolti.

Una formazione che non può prescindere da una matrice esperienziale ed emotiva, che metta in moto i partecipanti affinché collaborino fra di loro in un ambiente accogliente e ricco di stimoli.

Trattasi questo di un investimento importante, specie in una congiuntura storico-economica non rosea, ma che dimostra inequivocabilmente un positivo e duraturo impatto a lungo termine, non solo sulla mera produttività, ma sulla soddisfazione, sul benessere e sul commitment nei riguardi dell’organizzazione.

Consideriamo poi che lo strumento della Formazione Finanziata (come nel caso, ad esempio, della Formazione Continua) costituisce una grande opportunità, riducendo di fatto la valenza delle motivazioni di inazione legate al mero aspetto economico.

 

Corsi di Formazione delle Soft Skill

Nel programma formativo di Sesvil University sono proposti diversi corsi di formazione delle soft skill, accessibili tramite formazione finanziata, tra cui:

Vuoi subito più info sui corsi indicati oppure hai altre esigenze?

Invia una richiesta di informazioni da qui.

 

Formazione Soft Skill su Misura

Sesvil University progetta soluzioni formative ad hoc, partendo da una valutazione scientifica delle Soft Skill (con il nostro sistema ValutoHR).

Le esigenze specifiche dell’azienda incontreranno una risposta formativa studiata su misura. I contenuti e le modalità formative saranno personalizzati in base agli obiettivi aziendali e ai destinatari della formazione.

I corsi di formazione per lo sviluppo delle soft skill possono essere erogati direttamente in azienda, in un'aula di Sesvil University, in un'altra location esterna o in videoconferenza.

Vuoi più info per programmare la formazione di soft skill in azienda?

Inviaci le tue esigenze da qui.

 

Approfondimenti su Formazione e Sviluppo delle Soft Skill

Dai un'occhiata anche al nostro articolo su come migliorare le soft skill e al libro disponibile su Amazon Soft Skill: cosa sono, come si misurano e come si sviluppano.

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Assessment Dirigenti

Assessment Dirigenti e Manager - Come Funziona - Assessment Manageriale - Sesvil.jpgVuoi effettuare un Assessment per Dirigenti?

Ti interessa approfondire come funziona un Assessment Manageriale?

Vediamo a cosa serve e come funziona il Management Assessment, ma anche a chi affidarti e quale servizio scegliere per un Assessment preciso e oggettivo.

 


Hai urgenza di un Assessment per Dirigenti?


 

Assessment per Dirigenti: a Cosa Serve e Come Funziona

L'Assessment per i Dirgenti è una valutazione puntale ed oggettiva delle competenze di una persona confrontate con l'aspettativa di ruolo da ricoprire (in questo caso un ruolo dirigenziale).

Si può quindi realizzare un assessment per valutare un dirigente aziendale già in organico oppure un potenziale dirigente da inserire nel team aziendale o da promuovere dai livelli gerarchici inferiori.

Sesvil è specializzata nella valutazione scientifica delle Soft Skill con Assessment dedicato.

Scopri come possiamo aiutarti.

 

Assessment per le Soft Skill

Per i ruoli dirigenziali (e per i manager) l'Assessment dovrebbe concentrarsi prevalentemente sulla valutazione delle cosiddette competenze trasversali (Soft Skill) competenze non tecniche connesse a qualità, atteggiamenti personali, abilità sociali e gestionali.

Vuoi subito maggiori info per un Assessment per Dirigenti o Manager?

Scopri come possiamo aiutarti.

 

 

Assessment per Dirigenti e Manager: quale scegliere

Sesvil adotta un sistema di valutazione delle Soft Skill basato su metodo rigoroso, scientificamente valido e attendibile: ValutoHR.

Il Soft Skill Assessment Model ValutoHR consente una valutazione scientifica, oggettiva, puntale e veloce, può analizzare fino a 35 soft skill diverse e può essere tarato su specifici ruoli aziendali.

ValutoHR può essere quindi: Assessment per Dirigenti, Assessment per Manager, Assessment del Personale ed Assessment Organizzativo in generale.

Grazie ad un Report dettagliato (con indicatori numerici e grafici intuitivi) che esprime i risultati che la Persona ha ottenuto nell’assessment è possibile avere un riscontro immediato e preciso sulla valutazione.

Oltre al Report viene effettuato un Colloquio di Feedback, dell'azienda e/o della persona valutata con un Assessor ValutoHR certificato, per favorire l’attivazione di processi e percorsi di sviluppo delle soft skill.

 

Cerchi un Assessment per Dirigenti da valutare in azienda?

Oppure vuoi richiedere un Assessment per diventare Dirigente?

In entrambi i casi abbiamo una soluzione personalizzata per te:

Scopri come possiamo aiutarti.

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Soft Skill Test Online

Soft Skill Test Online - Valuta le Competenze Trasversali - ValutoHR - SesvilCerchi un Soft Skill Test Online?

Cerchi un questionario valutazione soft skills scientifico?

Se vuoi assicurarti di selezionare le persone giuste in azienda, valutare in modo oggettivo le soft skill del personale o valutare le tue soft skill, Sesvil ti propone un sistema di valutazione scientifico, efficace, puntuale: ValutoHR.

Scopriamo come funziona il test per valutare le soft skill ValutoHR.

Se hai urgenza di valutare e migliorare le soft skill per te o per i tuoi collaboratori, invia subito una richiesta di soft skill check-up

 

Soft Skill Cosa Sono e Come Valutarle

Le Soft Skill sono competenze trasversali, non tecniche, che è necessario formare e sviluppare per migliorare le performance aziendali, lavorare al meglio in team e guidare le persone.

Si tratta di abilità personali, gestionali e sociali che vanno intergate alle hard skill, competenze tecniche.

Puoi approfondire su cosa sono le soft skill e quali sono le migliori soft skill da inserire nel curriculum.

Vediamo ora qual è il nostro miglior test di valutazione delle soft skill online.

 

Soft Skill Test Online ValutoHR

ValutoHR è il Soft Skill Assessment scientificamente valido ed attendibile scelto e utilizzato da numerose aziende e privati (Manager e Professionisti).

Il Test di Valutazione ValutoHR consente di valutare le competenze e le attitudini della persona rispetto al ruolo ricoperto (o da ricoprire) in azienda e di evidenziare in modo chiaro e immediato punti di forza e di miglioramento.

Vuoi essere ricontattato per maggiori info sul Soft Skill Test Online?

>> Contattaci da qui

 

Come Funziona il Soft Skill Test Online

Il soft skill test online ValutoHR prevede varie fasi:

  • il punto di partenza è un'analisi del ruolo per la mappatura e la definizione delle competenze core;
  • a questo punto è possibile procedere con l’autovalutazione online;
  • viene poi generato un report di valutazione con indice di Job Matching, declinato per ciascuna macro-tipologia di Soft Skill analizzata;
  • il report viene restituito con un colloquio di feedback per approfondire in modo ancora più dettagliato i risultati dell’assessment e condividere eventuali azioni di sviluppo.

Vuoi maggiori info e preventivo per un Soft Skill Test Online?

>> Contattaci da qui

 

Approfondimenti sul Soft Skill Test Online, sulla Formazione e Sviluppo delle Soft Skill

Sesvil è specializzata nella selezione del personale con il proprio modello di Soft Skill Assessment.

Scopri altri approfondimenti sulla Formazione Soft Skill anche sul sito di Sesvil University, scuola di formazione delle soft skill.

Dai un'occhiata anche al nostro articolo su come migliorare le soft skill e al libro disponibile su Amazon Soft Skill: cosa sono, come si misurano e come si sviluppano.

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Ricerca executive middle manager Brescia

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La ricerca executive middle manager Brescia è articolata in un processo particolarmente rigoroso.
Con l’azienda committente si procede a definire nel dettaglio la job description e il personal profile del candidato executive o middle manager da inserire. Particolare attenzione viene posta nella determinazione dell’offerta economica dell’azienda, al fine di non considerare quelle candidature che si presentano già fuori target, evitando così inutili perdite di tempo.

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La ricerca executive middle manager Brescia prevede anche l’analisi dell’arena competitiva dell’azienda committente, al fine di individuare quelle realtà aziendali, concorrenti con l’azienda, che potrebbero esprimere candidature in linea con la ricerca.
Nell’ambito della ricerca executive middle manager Brescia, la fase di recruiting di executive e middle manager può anche prevedere la pubblicazione di annunci, specialmente via web, su siti specializzati nella ricerca executive middle manager Brescia. Tale aspetto va però generalmente concordato con l’azienda committente, principalmente per questioni di riservatezza.

Il reclutamento di executive e middle manager si articola nella ricerca executive middle manager Brescia in banca dati Sesvil, costantemente aggiornata, attraverso dei filtri di ricerca impostati dal recruiter e nella ricerca diretta.
In quest’ultimo caso il reclutamento ricerca di executive middle manager Brescia si basa sull’individuazione di aziende concorrenti su cui lavorare per individuare candidati, il cui vantaggio competitivo consiste nella conoscenza del settore di attività dell’azienda committente.
Molto interessanti, per la ricerca executive middle manager Brescia, sono i social network: Sesvil grazie alla sua presenza nei più importanti ha la possibilità di accedere a profili di executive e middle manager molto qualificati.

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Una volta individuati e ricevuti i cv degli executive e middle manager, si procede alla cosiddetta fase di screening, ossia la valutazione dell’idoneità o meno del candidato rispetto alla job description e personal profile dell’executive o middle manager da ricercare.
In questa fase si possono prevedere anche dei brevi contatti telefonici con i candidati executive o middle manager, al fine di approfondirne i prerequisiti ed evitare di convocare executive e middle manager carenti dal punto di vista dei prerequisiti fondamentali.

La fase di selezione prevede diverse sottofasi. Si convocano gli executive e middle manager idonei e si procede con un approfondito colloquio motivazionale, utilizzando le più moderne ed efficaci tecniche di intervista. Si procede inoltre alla compilazione da parte dell’executive o middle manager di test appositamente predisposti, finalizzati alla valutazione delle principali soft skill.

Sesvil, nella ricerca executive middle manager Brescia, provvede anche a una verifica delle referenze dei candidati executive o middle manager, aspetto particolarmente apprezzato dai propri clienti.

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Generalmente il processo si chiude con la compilazione di una short list di candidati executive o middle manager da presentare all’azienda. Per ciascun candidato executive o middle manager da presentare all’azienda si compila un’approfondita scheda di valutazione che sarà consegnata all’azienda committente.
Sesvil assiste l’azienda committente anche nella fase di presentazione dei candidati executive o middle manager, con propri consulenti presenti ai colloqui.
Una volta concretizzata l’assunzione dell’executive o middle manager presso l’azienda committente, Sesvil provvede a monitorare il delicato processo di inserimento, proponendo anche sessioni di coaching per il neo assunto, in particolare se si tratta di executive manager.

Si mantiene in sostanza uno stretto legame triadico fra azienda committente, executive o middle manager e società di executive and middle management search, proprio al fine di garantire la massima efficacia della consulenza che si traduce in uno stabile rapporto fra executive o middle manager e azienda committente.

Il processo di ricerca executive middle manager Brescia della società Sesvil è certificato secondo la norma iso 9001:2008, a garanzia della sua qualità. Per svolgere la ricerca executive middle manager Brescia, la società Sesvil è autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro.

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Ricerca professional Brescia

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La ricerca professional Brescia si articola su cinque fasi.
Con l’azienda committente si procede all’analisi della domanda di lavoro, ossia all’analisi della posizione del professional (job description), nonché alla definizione del profilo (personal profile) del professional (requisiti di base, capacità e caratteristiche della persona, competenze distinte in conoscenze professionali e capacità richieste dal business) da ricercare e relativa compilazione della Scheda di Analisi della Domanda di Lavoro.

La ricerca professional Brescia procede poi con la fase di reclutamento (o recruiting) che si articola nella sottofase di screening e analisi delle offerte di lavoro già disponibili nella banca dati di Sesvil costantemente aggiornata, nella ricerca in banche dati collegate e nell’inserzione sul sito Internet di Sesvil e su siti Internet specializzati.

L’utilizzo degli annunci su carta stampata per la ricerca professional Brescia sta riscontrando, da parte di Sesvil, un utilizzo sempre minore, essendo questo canale di comunicazione quasi del tutto sostituito dal web. Infatti, da un’analisi effettuata su dati Sesvil, la stessa qualità e quantità dei cv di professional ricevuti attraverso il web, nell’ambito di incarichi di ricerca professional Brescia, risulta maggiore rispetto a quelli ricevuti per mezzo di annunci su carta stampata. Un caso a parte meritano gli annunci di ricerca professional Brescia su giornali a tiratura nazionale che, di fatto, sembra rispondano più a esigenze di marketing/comunicazione che di recruiting. Una volta terminata la fase di recruiting del professional, inizia la fase vera e propria di selezione del professional. Il processo di ricerca professional Brescia è molto rigoroso e articolato.

Si parte da un esame e valutazione dei cv dei professional Brescia pervenuti, eventualmente integrato da brevi contatti diretti con i candidati professional. Segue una somministrazione ai candidati, nell’ambito della ricerca professional Brescia, di una batteria di test messa a punto ad hoc, finalizzato all’analisi delle capacità personali dei professional.

Il colloquio in profondità con ciascun candidato professional (se opportuno con duplice conduzione), finalizzato all’analisi delle competenze e della motivazione professionale dei professional, rappresenta lo strumento fondamentale di valutazione nell’ambito di una ricerca professional Brescia. In alcuni casi, si può anche procedere con colloquio di gruppo per la valutazione delle capacità relazionali e di problem solving. Nell’ambito di una ricerca professional Brescia, in alcuni casi si procede, con sessioni da otto professional, con una prova collettiva, assegnando ai professional un caso da discutere e risolvere in gruppo. Si verificano poi le referenze professionali dei professional.

Il processo di ricerca professional Brescia si conclude con l’individuazione dei candidati (generalmente tre) che, a giudizio di SESVIL, risultano potenzialmente più adeguati a rispondere alle aspettative del Committente che ha commissionato la ricerca professional Brescia, e alla stesura della scheda di valutazione dei candidati professional precedentemente individuati.

La programmazione dei colloqui fra i candidati professional e il committente presso la sede Sesvil (o presso la sua sede) rappresenta l’ultimo atto del processo di selezione, nell’ambito di una ricerca professional Brescia.

Una volta concretizzatesi l’assunzione del professional presso l’azienda committente, Sesvil provvede a monitorare il delicato processo di inserimento del professional. Si mantiene in sostanza uno stretto legame triadico fra azienda committente, professional e società di ricerca professional Brescia, proprio al fine di garantire la massima efficacia della consulenza che si traduce in uno stabile rapporto fra professional e azienda committente.

Il processo di ricerca professional Brescia della società Sesvil è certificato secondo la norma iso 9001:2008, a garanzia della sua qualità. Per poter svolgere la ricerca professional Brescia la società Sesvil è autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro.

 

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Consulenza Risorse Umane

Clicca Qui e Accedi all'Area Consulenza HR

 

 

Con la nostra divisione Risorse Umane progettiamo e realizziamo soluzioni strategiche per lo sviluppo del personale e dell’intera Organizzazione aziendale.

La Consulenza HR di Sesvil punta ad obiettivi di efficienza organizzativa e di massimizzazione delle performance aziendali, tramite lo sviluppo delle Persone, che fanno la differenza anche e soprattutto nell’era digitale e dell’intelligenza artificiale.

Vediamo quali sono i punti di forza della Consulenza Risorse Umane con Sesvil.

 

Consulenza Risorse Umane - Efficienza Organizzativa

Migliorare efficienza ed efficacia della tua Organizzazione è la base per assicurare crescita e solidità nel tempo.

Per ottenere tali risultati, la nostra consulenza hr sull'efficienza organizzativa prevede analisi di processi aziendali, obiettivi strategici e scenario competitivo, come punto di partenza per progettare ed avviare nuove soluzioni organizzative migliorative.

CONTATTACI E RICHIEDI PIÙ INFO >>

 

Consulenza HR - Valutazione del Personale

Grazie a un Sistema Scientifico ed Oggettivo di Valutazione delle Soft Skill siamo in grado di valutare con estrema puntualità ed affidabilità le "competenze trasversali", ovvero le specifiche competenze richieste dal business ai ruoli aziendali, delle Persone in azienda e dei profili candidati per nuove assunzioni.

Valutare le Soft Skill è essenziale anche per analizzare capacità e attitudini inespresse dei collaboratori, al fine di indagare la loro idoneità all’assunzione di maggiori responsabilità nell’ambito dello stesso ruolo o per passaggi di carriera.

SCOPRI IL NOSTRO SOFT SKILL ASSESSMENT >>

 

Consulenza HR - Valutazione delle Prestazioni

La Consulenza Risorse Umane specifica per Valutazione delle Prestazioni Aziendali prevede un processo di osservazione e interpretazione all'interno dell'Organizzazione, che ci consente di esprimere valutazioni precise sul contributo dei componenti nella stessa Organizzazione, sul quale si fonda la gestione e la motivazione delle Persone.

CONTATTACI PER INFO E CONSULENZE >>

 

Consulenza Risorse Umane - Analisi di Clima Aziendale

L'Analisi di Clima Organizzativo oggi è fondamentale per avere una valutazione soggettiva/oggettiva dello stato dell’Organizzazione secondo la percezione delle Persone che vi lavorano.

Fare un'Analisi del Clima Aziendale dovrebbe essere una regola imprescindibile per ogni azienda, considerando che la percezione della Persona determina i suoi comportamenti e di conseguenza la sua performance lavorativa.

Con la nostra consulenza hr per Analisi del Clima Organizzativo siamo in grado di individuare i punti di forza e le aree di criticità dell’Organizzazione su cui intervenire e di rendere maggiormente consapevole il personale per gestire il cambiamento organizzativo.

RICHIEDI PIÙ INFO SULL'ANALISI DEL CLIMA AZIENDALE >>

 

Altre Consulenze Risorse Umane di Sesvil

Ci occupiamo anche di Politiche Retributive (o Total Reward) ovvero di Piani di Incentivazione Dipendenti, di Servizi di Welfare Aziendale, di Responsabilità Sociale d'Impresa e di Valutazione Stress Lavoro Correlato.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA AZIENDALE HR >>

 

HR Outsourcing e Co-Outsourcing

Per aziende prive di una strutturata funzione HR interna e che cercano un Partner professionale in tutte o in alcune delle attività di questa strategica funzione, il servizio di HR Outsourcing Sesvil è la soluzione ideale.

 

Consulenza Risorse Umane Brescia e Italia

Il nostro servizio di Consulenza Risorse Umane è a Brescia, ma non solo. Operiamo con aziende di tutta Italia, anche per sedi all'estero grazie alla nostra rete di Partner.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO SULLE NOSTRE CONSULENZE >>

 

Altri Servizi di Risorse Umane con Sesvil

Sesvil offre servizi hr : oltre alle consulenze hr, Sesvil è Selezione del Personale (Executive, Middle & Professional, Sales, Profili Internazionali), Formazione (Laboratori Formativi, Formazione Manageriale, Coaching), Outplacement, Sviluppo di Carriera.

 

 

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Analisi del Clima Aziendale: Cosa è e Come Funziona

Cos'è l'Analisi del Clima Aziendale e a cosa serve? Come funziona l'Analisi di Clima Organizzativo?

Come fare un'Indagine di Clima Aziendale per migliorare il benessere organizzativo?

In questo articolo proviamo a rispondere a queste domande e ad approfondire come migliorare il clima aziendale

 

Analisi del Clima Aziendale: cosa è? A cosa serve?

Analisi del Clima Aziendale Come Funziona - Indagini di Clima Aziendale - Come Migliorare il Clima Aziendale e il Benessere Organizzativo.jpgL'analisi di clima aziendale consiste nella rilevazione e valutazione della percezione delle Persone che lavorano in azienda relativamente a ciò che accade nell'azienda stessa.

Lo scopo dell'analisi del clima aziendale è comprendere gli stati di benessere o malessere presenti in azienda e individuare quali sono le criticità su cui lavorare per migliorare il clima aziendale.

L'analisi di clima aziendale è uno strumento strategico di gestione e sviluppo delle risorse umane per tutte quelle aziende che considerano le Persone come il vero valore di un’organizzazione.

 

Analisi di Clima Aziendale: come funziona

Per condurre un'analisi del clima organizzativo è possibile usare vari strumenti costruiti ad hoc o standardizzati, come ad esempio questionari e focus group.

Un'indagine di clima aziendale efficace consente di valutare l'ambiente interno, offrendo dati e indicatori validi per avere un riscontro immediato di feedback positivo o negativo in merito alla percezione delle persone del clima interno.

Come effettuare un'analisi di clima lavorativo efficace?

Una metodologia di analisi del clima aziendale scientifica e rigorosa è essenziale per raccogliere ed interpretare i dati correttamente, effettuare cambiamenti organizzativi efficaci e prendere le decisioni più adeguate per migliorare il clima organizzativo.

 

A chi rivolgersi per un'Analisi del Clima Organizzativo efficace

Sesvil si occupa da oltre vent'anni di Consulenza HR e Analisi del Clima Organizzativo con un metodo di indagine di clima scientifico e rigoroso a garanzia di risultati attendibili.

Grazie alla scientificità della metodologia adottata da Sesvil è possibile agire dei cambiamenti positivi in azienda già nella fase esecutiva, poiché caratterizzandosi come una ricerca/intervento, non solo rileva il clima, ma contribuisce a modificarlo.

Sesvil risponde anche a specifiche esigenze aziendali, progettando analisi di clima su misura con metodi quantitativi (questionari), qualitativi (focus group) e misti, costruiti ad hoc.

 

Vuoi più info e un preventivo per l'Analisi del Clima Aziendale?

>> Invia una richiesta da qui


 

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Analisi di Clima Aziendale

Analisi del clima aziendale come funziona - Analisi di clima organizzativo a chi rivolgersi - come misurare il clima aziendale - come migliorare il clima aziendaleAnalisi di clima aziendale: cos'è e a cosa serve?

Effettuare indagini del clima organizzativo in azienda è essenziale per coinvolgere e motivare i propri collaboratori ottenendo un ritorno in termini sia di benessere che di performance.

Vediamo in dettaglio come funziona l'analisi del clima aziendale e a chi rivolgersi per un'analisi di clima organizzativo efficace.

 

Analisi di Clima Aziendale: Cos'è e Perché è Importante

Possiamo dare una definizione di analisi del clima aziendale come strumento utile per onoscere lo stato della tua Organizzazione e delle Persone che vi lavorano, in termini di percezione delle stesse, al fine di valutare e verificare le performance lavorative che ne conseguono.

L'analisi del clima organizzativo è dunque una vera e propria guida per la gestione e motivazione delle risorse umane e per l'assunzione di decisioni organizzative più consapevoli.

Il significato di analisi del clima organizzativo per le piccole e medie imprese è stato sintetizzato nel nostro modello e servizio di analisi di clima aziendale.

Come condurre un'analisi di clima organizzativo efficace?

Vediamo...

 

Come Analizzare il Clima Aziendale: Indagini di Clima

Per effettuare un'analisi di clima aziendale corretta ed efficace è necessario adottare strategie, competenze e strumenti adeguati, in grado di misurare il clima stesso e di fornire informazioni utili al miglioramento del clima aziendale.

Le indagini di clima organizzativo consentono di definire se in azienda ci sia un clima aziendale positivo oppure un clima aziendale negativo.

Conoscere punti di forza e criticità è fondamentale per mettere in atto le giuste azioni e interventi mirati per migliorare consapevolezza, motivazione e produttività sia del management, che di tutte le Persone che lavorano nella Organizzazione.

Quali sono gli strumenti utili per analizzare il clima organizzativo?

Eccoli...

 

Analisi di Clima Organizzativo: Questionario

Il questionario di clima aziendale è uno strumento importante, fondamentale per condurre un'indagine di clima organizzativo adeguato.

Esistono vari modelli di questionario di clima organizzativo, da predisporre dopo aver fatto un'analisi preliminare del contesto aziendale.

E' necessario infatti analizzare preventivamente dimensioni e dinamiche contestuali, personali  e interpersonali a livello di organizzazione.

Viene così realizzata una scheda di valutazione del clima aziendale su misura per l'azienda stessa e vengono preparate e svolte interviste individuali focus-group.

Una volta raccolti i dati, possono essere interpretati per le opportune valutazioni.

Sulla base dei dati raccolti è inoltre utile intraprendere le giuste azioni per migliorare il clima aziendale...

 

Analisi del Clima Aziendale: Come Migliorarlo

Migliorare il clima aziendale è uno degli obiettivi principali dell'analisi di clima aziendale.

Per migliorare il clima aziendale è necessario intraprendere delle azioni adeguate e su misura.

Esempi di soluzioni per il miglioramento del clima aziendale sono l'adozione di politiche di welfare e benessere organizzativo, l'equilibrio nei carichi di lavoro, il bilancio di ruoli e responsabilità.

Abbiamo dedicato un articolo di approfondimento su come migliorare il clima aziendale.

Esempi e casi di studio aziendali pratici sull'analisi, misurazione e miglioramento del clima aziendale sono contenuti nel libro dedicato al tema...

 

Analisi di Clima Aziendale: il Libro

L'Analisi del Clima Aziendale: aspetti teorici e applicazione pratica nelle piccole e medie imprese è il libro di Massimiliano Bergomi, A.D. Sesvil, esperto in analisi di clima organizzativo.

All'interno sono presenti casi pratici di aziende relative ad interventi di analisi di clima organizzativo e non solo.

Se oltre ad una lettura approfondita ti interessa capire quanto costa il servizio di analisi di clima e a chi affidarti per una consulenza in merito continua a leggere...

 

Analisi del Clima Aziendale: Quanto Costa e a Chi Rivolgersi

Il costo per il servizio di analisi di clima aziendale è ovviamente variabile e personalizzato in base alle dimensioni aziendali ed a specifiche esigenze ed obiettivi dell'azienda.

E' necessario considerare che il prezzo dell'analisi di clima aziendale non si riferisce esclusivamente all'attività di preparazione dei test, questionari, interviste, quiz e reportistica dei dati, ma anche all'approccio consulenziale in fase di analisi preliminare e di interpretazione dei dati finale.

La consulenza aziendale di Sesvil ti consente di valutare soggettivamente e anche oggettivamente lo stato dell'Organizzazione, individuando punti di forza e di debolezza della stessa.

Affidarti a Sesvil per l'analisi del clima organizzativo della tua azienda significa scegliere un partner con  20 anni di esperienza nell'analisi di clima aziendale e nella consulenza HR per le aziende.

Se vuoi sapere qual è il prezzo per l'analisi del clima organizzativo puoi inviare una richiesta da qui.