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Ricerca executive middle manager Brescia Ricerca professional Brescia Consulenza direzionale aziendale

Formazione aziendale a Brescia Gestione personale Organizzazione aziendale

Ricerca Personale Brescia Selezione del personale

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Ricerca executive middle manager Brescia

La ricerca executive middle manager Brescia è articolata in un processo particolarmente rigoroso.
Con l’azienda committente si procede a definire nel dettaglio la job description e il personal profile del candidato executive o middle manager da inserire. Particolare attenzione viene posta nella determinazione dell’offerta economica dell’azienda, al fine di non considerare quelle candidature che si presentano già fuori target, evitando così inutili perdite di tempo.

La ricerca executive middle manager Brescia prevede anche l’analisi dell’arena competitiva dell’azienda committente, al fine di individuare quelle realtà aziendali, concorrenti con l’azienda, che potrebbero esprimere candidature in linea con la ricerca.
Nell’ambito della ricerca executive middle manager Brescia, la fase di recruiting di executive e middle manager può anche prevedere la pubblicazione di annunci, specialmente via web, su siti specializzati nella ricerca executive middle manager Brescia. Tale aspetto va però generalmente concordato con l’azienda committente, principalmente per questioni di riservatezza.

Il reclutamento di executive e middle manager si articola nella ricerca executive middle manager Brescia in banca dati Sesvil, costantemente aggiornata, attraverso dei filtri di ricerca impostati dal recruiter e nella ricerca diretta.
In quest’ultimo caso il reclutamento ricerca di executive middle manager Brescia si basa sull’individuazione di aziende concorrenti su cui lavorare per individuare candidati, il cui vantaggio competitivo consiste nella conoscenza del settore di attività dell’azienda committente.
Molto interessanti, per la ricerca executive middle manager Brescia, sono i social network: Sesvil grazie alla sua presenza nei più importanti ha la possibilità di accedere a profili di executive e middle manager molto qualificati.

Una volta individuati e ricevuti i cv degli executive e middle manager, si procede alla cosiddetta fase di screening, ossia la valutazione dell’idoneità o meno del candidato rispetto alla job description e personal profile dell’executive o middle manager da ricercare.
In questa fase si possono prevedere anche dei brevi contatti telefonici con i candidati executive o middle manager, al fine di approfondirne i prerequisiti ed evitare di convocare executive e middle manager carenti dal punto di vista dei prerequisiti fondamentali.

La fase di selezione prevede diverse sottofasi. Si convocano gli executive e middle manager idonei e si procede con un approfondito colloquio motivazionale, utilizzando le più moderne ed efficaci tecniche di intervista. Si procede inoltre alla compilazione da parte dell’executive o middle manager di test appositamente predisposti, finalizzati alla valutazione delle principali soft skill.

Sesvil, nella ricerca executive middle manager Brescia, provvede anche a una verifica delle referenze dei candidati executive o middle manager, aspetto particolarmente apprezzato dai propri clienti.

Generalmente il processo si chiude con la compilazione di una short list di candidati executive o middle manager da presentare all’azienda. Per ciascun candidato executive o middle manager da presentare all’azienda si compila un’approfondita scheda di valutazione che sarà consegnata all’azienda committente.
Sesvil assiste l’azienda committente anche nella fase di presentazione dei candidati executive o middle manager, con propri consulenti presenti ai colloqui.
Una volta concretizzata l’assunzione dell’executive o middle manager presso l’azienda committente, Sesvil provvede a monitorare il delicato processo di inserimento, proponendo anche sessioni di coaching per il neo assunto, in particolare se si tratta di executive manager.

Si mantiene in sostanza uno stretto legame triadico fra azienda committente, executive o middle manager e società di executive and middle management search, proprio al fine di garantire la massima efficacia della consulenza che si traduce in uno stabile rapporto fra executive o middle manager e azienda committente.

Il processo di ricerca executive middle manager Brescia della società Sesvil è certificato secondo la norma iso 9001:2008, a garanzia della sua qualità. Per svolgere la ricerca executive middle manager Brescia, la società Sesvil è autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro.

 

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Ricerca professional Brescia

La ricerca professional Brescia si articola su cinque fasi.
Con l’azienda committente si procede all’analisi della domanda di lavoro, ossia all’analisi della posizione del professional (job description), nonché alla definizione del profilo (personal profile) del professional (requisiti di base, capacità e caratteristiche della persona, competenze distinte in conoscenze professionali e capacità richieste dal business) da ricercare e relativa compilazione della Scheda di Analisi della Domanda di Lavoro.

La ricerca professional Brescia procede poi con la fase di reclutamento (o recruiting) che si articola nella sottofase di screening e analisi delle offerte di lavoro già disponibili nella banca dati di Sesvil costantemente aggiornata, nella ricerca in banche dati collegate e nell’inserzione sul sito Internet di Sesvil e su siti Internet specializzati.

L’utilizzo degli annunci su carta stampata per la ricerca professional Brescia sta riscontrando, da parte di Sesvil, un utilizzo sempre minore, essendo questo canale di comunicazione quasi del tutto sostituito dal web. Infatti, da un’analisi effettuata su dati Sesvil, la stessa qualità e quantità dei cv di professional ricevuti attraverso il web, nell’ambito di incarichi di ricerca professional Brescia, risulta maggiore rispetto a quelli ricevuti per mezzo di annunci su carta stampata. Un caso a parte meritano gli annunci di ricerca professional Brescia su giornali a tiratura nazionale che, di fatto, sembra rispondano più a esigenze di marketing/comunicazione che di recruiting. Una volta terminata la fase di recruiting del professional, inizia la fase vera e propria di selezione del professional. Il processo di ricerca professional Brescia è molto rigoroso e articolato.

Si parte da un esame e valutazione dei cv dei professional Brescia pervenuti, eventualmente integrato da brevi contatti diretti con i candidati professional. Segue una somministrazione ai candidati, nell’ambito della ricerca professional Brescia, di una batteria di test messa a punto ad hoc, finalizzato all’analisi delle capacità personali dei professional.

Il colloquio in profondità con ciascun candidato professional (se opportuno con duplice conduzione), finalizzato all’analisi delle competenze e della motivazione professionale dei professional, rappresenta lo strumento fondamentale di valutazione nell’ambito di una ricerca professional Brescia. In alcuni casi, si può anche procedere con colloquio di gruppo per la valutazione delle capacità relazionali e di problem solving. Nell’ambito di una ricerca professional Brescia, in alcuni casi si procede, con sessioni da otto professional, con una prova collettiva, assegnando ai professional un caso da discutere e risolvere in gruppo. Si verificano poi le referenze professionali dei professional.

Il processo di ricerca professional Brescia si conclude con l’individuazione dei candidati (generalmente tre) che, a giudizio di SESVIL, risultano potenzialmente più adeguati a rispondere alle aspettative del Committente che ha commissionato la ricerca professional Brescia, e alla stesura della scheda di valutazione dei candidati professional precedentemente individuati.

La programmazione dei colloqui fra i candidati professional e il committente presso la sede Sesvil (o presso la sua sede) rappresenta l’ultimo atto del processo di selezione, nell’ambito di una ricerca professional Brescia.

Una volta concretizzatesi l’assunzione del professional presso l’azienda committente, Sesvil provvede a monitorare il delicato processo di inserimento del professional. Si mantiene in sostanza uno stretto legame triadico fra azienda committente, professional e società di ricerca professional Brescia, proprio al fine di garantire la massima efficacia della consulenza che si traduce in uno stabile rapporto fra professional e azienda committente.

Il processo di ricerca professional Brescia della società Sesvil è certificato secondo la norma iso 9001:2008, a garanzia della sua qualità. Per poter svolgere la ricerca professional Brescia la società Sesvil è autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro.

 

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Consulenza direzionale aziendale

La consulenza di direzione aziendale per la gestione dei collaboratori e per l'organizzazione dell'impresa

In un mercato sempre più esigente e competitivo, l'organizzazione di direzione di un'impresa e la gestione dei collaboratori devono procedere in modo coerente ai propri obiettivi di business.
La nostra consulenza intende adeguare la struttura organizzativa e i comportamenti dei collaboratori agli obiettivi aziendali, perseguendo un vantaggio competitivo centrato sul valore e la qualità delle persone e sull'efficienza/efficacia organizzativa. In particolare, molta attenzione viene posta alla motivazione delle persone, variabile sociale di fondamentale importanza per orientare i comportamenti verso gli obiettivi.

Consulenza di sviluppo organizzativo
 
Partendo da un'accurata analisi dell'organigramma, dei processi aziendali, obiettivi strategici e scenario competitivo, possiamo progettare e avviare nuove soluzioni organizzative (in termini di strutture, ruoli e processi), per migliorare efficienza ed efficacia dell'impresa. Si tratta di interventi che possono anche evolvere verso l'impostazione di un sistema di gestione per la qualità certificabile secondo le attuali normative.
 
Analisi del clima aziendale
 
Possiamo fornire una valutazione soggettiva/oggettiva dello stato delle Organizzazioni secondo la percezione dei collaboratori che vi lavorano. La conoscenza del clima aziendale è essenziale per assumere corrette decisioni manageriali e la sua qualità è predittiva dei risultati aziendali; è infatti ampiamente dimostrata la stretta relazione tra benessere dei collaboratori e soddisfazione dei clienti.

 

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Formazione aziendale a Brescia

In un contesto economico caratterizzato da crescente complessità e turbolenza è necessario imparare a vivere e interpretare il cambiamento, con attenzione costante alla valorizzazione delle persone.

I nostri interventi per la formazione aziendale perseguono due obiettivi fondamentali:

- il cambiamento individuale e organizzativo, in piena sinergia e sintonia;
- lo sviluppo personale, oltre il confine organizzativo, a sostegno della pienezza della persona e del suo cammino di vita.

Leggi i nostri Laboratori Formativi >>

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Gestione personale

Nelle piccole e medie imprese le persone fanno la vera differenza e costituiscono il principale fattore di successo aziendale. Per raggiungere importanti risultati nel proprio business, le aziende non possono più prescindere da una moderna gestione del personale, in grado di fornire un vantaggio competitivo spendibile nel tempo. SESVIL è in grado di gestire professionalmente il personale del cliente, grazie a metodologie e strumenti studiati ad hoc per le piccole e medie imprese. I nostri professionisti qualificati, forti di una lunga esperienza nella gestione e sviluppo del personale, possono supportare l'azienda nel coordinamento di attività strategiche e direzionali.

Il nostro supporto può riguardare:

  • l'impostazione di una politica di gestione del personale ad hoc;
  • la ricerca e selezione del personale, a tutti i livelli;
  • lo sviluppo della rete commerciale (agenti e venditori) in Italia e all'estero;
  • la valutazione dei fabbisogni formativi e l'organizzazione di interventi specifici;
  • la valutazione delle potenzialità dei collaboratori, anche per verificare nel modo più oggettivo possibile l'idoneità a ruoli di maggior responsabilità (sviluppi di carriera);
  • l'analisi del clima aziendale, per monitorare la soddisfazione interna e valutare eventuali interventi di miglioramento;
  • lo studio e la definizione di sistemi premianti;
  • l'analisi dell'attuale organizzazione, per proporre soluzioni per il miglioramento dell'efficacia/efficienza;
  • la gestione amministrativa del personale e di eventuali contenziosi, grazie a convenzioni con prestigiosi studi di consulenza sul lavoro e legali.

 

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Organizzazione aziendale

Consulenza di sviluppo organizzativo

Partendo da un'accurata analisi dell'organigramma, dei processi aziendali, obiettivi strategici e scenario competitivo, possiamo progettare e avviare nuove soluzioni organizzative (in termini di strutture, ruoli e processi), per migliorare efficienza ed efficacia dell'impresa.
Si tratta di interventi che possono anche evolvere verso l'impostazione di un sistema di gestione per la qualità certificabile secondo le attuali normative.

 

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Ricerca Personale Brescia

Presentiamo all'azienda una rosa di candidati e la supportiamo nella scelta finale.

Le fasi del processo:
 

Analisi della domanda di lavoro: attraverso un colloquio approfondito presso l'azienda cliente, si definiscono insieme le caratteristiche della posizione vacante e il profilo del candidato: requisiti di base, qualità specifiche della persona, competenze (conoscenze professionali e capacità richieste dal business) necessarie per occupare con successo il ruolo professionale.

Reclutamento: si attivano diversi canali, a seconda della figura professionale da ricercare. Il reclutamento avviene attraverso lo screening e l'analisi delle offerte di lavoro già disponibili nella nostra banca dati costantemente aggiornata, nonché attraverso annunci pubblicati sui principali mezzi di comunicazione (sito internet di Sesvil, siti specializzati, quotidiani, periodici).

Selezione: prevede l'esame e la valutazione dei curricula, la somministrazione di una batteria di test ad hoc, uno o più colloqui in profondità con ciascun candidato finalizzati all'analisi delle capacità e competenze, un eventuale colloquio di gruppo per un'ulteriore valutazione delle capacità relazionali e, infine, la scelta dei candidati che risultano potenzialmente più adeguati a rispondere alle aspettative del cliente.

Presentazione dei profili dei candidati individuati con le loro differenti caratteristiche e assistenza nei colloqui finali.

Confronto post-assunzione: dopo circa 2/3 mesi, proponiamo un colloquio, eventualmente anche con il neoassunto, per una valutazione congiunta della fase di inserimento.

 

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Selezione del personale

Il metodo SESVIL: un'azione di sviluppo organizzativo.

La nostra consulenza di ricerca e selezione del personale segue un modello orientato al cliente. Partendo da un'attenta analisi della cultura dell'Organizzazione nostra cliente e dei suoi valori dominanti, il nostro metodo si propone non tanto di offrire la migliore risorsa in assoluto, quanto di individuare la persona capace di instaurare, con l'impresa, un "rapporto ad elevata potenzialità".

Metodi di ricerca e selezione del personale:
- Ricerca e selezione "chiavi in mano"
- Ricerca diretta "head hunting"
- Consulenza in outsourcing