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Consulenza HR





Efficienza organizzativa Valutazione delle Soft Skill e del potenziale Valutazione delle prestazioni

Clima aziendale Politiche retributive (o Total Reward) Welfare

Responsabilità sociale d’impresa Stress lavoro correlato

Anche nell’era digitale e dell’intelligenza artificiale, le Persone fanno la vera differenza e costituiscono uno dei principali fattori di successo.

Forti di una lunga esperienza consulenziale che ci ha permesso di accumulare un robusto know-how teorico-pratico, lavoriamo con i nostri clienti progettando e realizzando ad hoc  soluzioni strategiche per lo sviluppo del personale e dell’intera organizzazione aziendale.

 

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Efficienza organizzativa

Partendo da un'accurata analisi dei processi aziendali, obiettivi strategici e scenario competitivo, progettiamo e avviamo nuove soluzioni organizzative (in termini di strutture, ruoli e processi), per migliorare efficienza ed efficacia dell'impresa. Si tratta di interventi che possono anche evolvere verso l'impostazione di un sistema di gestione per la qualità certificabile secondo le attuali normative.

 

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Valutazione delle Soft Skill e del potenziale

Per definire e accrescere quelle competenze “trasversali” necessarie, ora e in prospettiva, all'Organizzazione. L'obiettivo è identificare le specifiche competenze richieste dal business ai ruoli aziendali e rilevare quelle possedute dai collaboratori. L'eventuale "delta" fra “richiesto” ed “espresso” potrà essere colmato con progetti di sviluppo mirati.

La valutazione del potenziale permette di analizzare le capacità e attitudini inespresse dei collaboratori, al fine di indagare la loro idoneità all’assunzione di maggiori responsabilità nell’ambito dello stesso ruolo o per passaggi di carriera.

 

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Valutazione delle prestazioni

E’ il processo attraverso il quale osserviamo, interpretiamo, esprimiamo una valutazione sul contributo dei componenti dell’organizzazione e sul quale si fonda la gestione e la motivazione delle persone.

Il nostro processo permette di:

•    comunicare le attese e gli obiettivi ai collaboratori;
•    monitorare e valutare la performance;
•    sollecitare il continuo miglioramento delle prestazioni individuali e dell’organizzazione;
•    definire i fabbisogni formativi;
•    definire promozioni e miglioramenti retributivi.

 

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Clima aziendale

Con l’analisi di clima forniamo una valutazione soggettiva/oggettiva dello stato dell’Organizzazione secondo la percezione delle Persone che vi lavorano. Ciò è tanto più importante quanto più si considera che è proprio la percezione della Persona a determinare i suoi comportamenti e di conseguenza la sua performance lavorativa.

La nostra analisi di clima rappresenta un fondamentale strumento diagnostico per indagare i punti di forza e le aree di criticità dell’Organizzazione su cui intervenire e al contempo rendere i collaboratori ed il management maggiormente consapevoli per gestire il cambiamento organizzativo.

 

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Politiche retributive (o Total Reward)

Sviluppiamo progetti per l’introduzione in azienda di politiche retributive (o Total Reward) che pongono all'interno dei sistemi premianti non solo gli aspetti tangibili (retribuzione e benefit), ma anche quelli intangibili: lo sviluppo professionale, l'apprendimento, l'ambiente di lavoro (cultura, valori, stili di leadership, bilanciamento tra lavoro e vita privata).

Ci poniamo come obiettivo principale la creazione e lo sviluppo di una politica retributiva che favorisca un vero e proprio patto fra Persone e Organizzazione. In base a diverse variabili, per esempio gli obiettivi organizzativi dell'azienda (attrarre le persone, trattenerle e motivarle), la sua dimensione, la sua strategia di business, possiamo intervenire su tutte le leve retributive che compongono il Total Reward.

 

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Welfare

Impostiamo e gestiamo progetti di welfare utili per migliorare la produttività aziendale, il potere d’acquisto dei dipendenti e per ottenere vantaggi fiscali a livello aziendale. Abbiamo previsto particolari modalità operative adatte anche alle piccole e medie imprese interessate ad utilizzare uno strumento oggi fondamentale per migliorare la convergenza fra gli obiettivi dell’Organizzazione e la motivazione e il coinvolgimento delle Persone.

 

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Responsabilità sociale d’impresa

La CSR si riferisce ad un nuovo modello di gestione e governo dell'impresa basato sulla soddisfazione delle aspettative degli stakeholder, oltre all'adempimento degli obblighi di legge o di norme etiche individuali. La responsabilità investe le strategie e le politiche aziendali, interagendo con tutti gli ambiti della gestione aziendale.

Affianchiamo l’azienda per progettare e realizzare sistemi di gestione che spaziano dalla qualità, all’ambiente e sicurezza secondo le normative oggi in vigore, accompagnandola fino alla certificazione da parte di Ente Accreditato.

 

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Stress lavoro correlato

La valutazione del rischio psicosociale rileva quelle condizioni sociali e organizzative nelle quali possono svilupparsi disagi e stress correlato al lavoro, con conseguente diminuzione del benessere organizzativo e della qualità del lavoro. E’ quindi necessario porre particolare attenzione al loro controllo secondo quanto previsto dalla normativa vigente che lo impone esplicitamente.
 
Abbiamo predisposto un processo di valutazione, rigoroso e partecipativo, che permette all’azienda non solo di rispondere senza incertezze al dettato normativo, ma di raccogliere fondamentali informazioni e individuare possibili soluzioni per risolvere concretamente le eventuali criticità emerse.

 

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