Social Networks

Consulenza HR





Efficienza organizzativa Valutazione delle Soft Skill e del potenziale Valutazione delle prestazioni

Clima aziendale Politiche retributive (o Total Reward) Welfare

Responsabilità sociale d’impresa Stress lavoro correlato

Anche nell’era digitale e dell’intelligenza artificiale, le Persone fanno la vera differenza e costituiscono uno dei principali fattori di successo.

Forti di una lunga esperienza consulenziale che ci ha permesso di accumulare un robusto know-how teorico-pratico, lavoriamo con i nostri clienti progettando e realizzando ad hoc  soluzioni strategiche per lo sviluppo del personale e dell’intera organizzazione aziendale.

01


Efficienza organizzativa

Partendo da un'accurata analisi dei processi aziendali, obiettivi strategici e scenario competitivo, progettiamo e avviamo nuove soluzioni organizzative (in termini di strutture, ruoli e processi), per migliorare efficienza ed efficacia dell'impresa. Si tratta di interventi che possono anche evolvere verso l'impostazione di un sistema di gestione per la qualità certificabile secondo le attuali normative.

02


Valutazione delle Soft Skill e del potenziale

Per definire e accrescere quelle competenze “trasversali” necessarie, ora e in prospettiva, all'Organizzazione. L'obiettivo è identificare le specifiche competenze richieste dal business ai ruoli aziendali e rilevare quelle possedute dai collaboratori. L'eventuale "delta" fra “richiesto” ed “espresso” potrà essere colmato con progetti di sviluppo mirati.

La valutazione del potenziale permette di analizzare le capacità e attitudini inespresse dei collaboratori, al fine di indagare la loro idoneità all’assunzione di maggiori responsabilità nell’ambito dello stesso ruolo o per passaggi di carriera.

03


Valutazione delle prestazioni

E’ il processo attraverso il quale osserviamo, interpretiamo, esprimiamo una valutazione sul contributo dei componenti dell’organizzazione e sul quale si fonda la gestione e la motivazione delle persone.

Il nostro processo permette di:

•    comunicare le attese e gli obiettivi ai collaboratori;
•    monitorare e valutare la performance;
•    sollecitare il continuo miglioramento delle prestazioni individuali e dell’organizzazione;
•    definire i fabbisogni formativi;
•    definire promozioni e miglioramenti retributivi.

04


Clima aziendale

Con l’analisi di clima forniamo una valutazione soggettiva/oggettiva dello stato dell’Organizzazione secondo la percezione delle Persone che vi lavorano. Ciò è tanto più importante quanto più si considera che è proprio la percezione della Persona a determinare i suoi comportamenti e di conseguenza la sua performance lavorativa.

La nostra analisi di clima rappresenta un fondamentale strumento diagnostico per indagare i punti di forza e le aree di criticità dell’Organizzazione su cui intervenire e al contempo rendere i collaboratori ed il management maggiormente consapevoli per gestire il cambiamento organizzativo.

05


Politiche retributive (o Total Reward)

Sviluppiamo progetti per l’introduzione in azienda di politiche retributive (o Total Reward) che pongono all'interno dei sistemi premianti non solo gli aspetti tangibili (retribuzione e benefit), ma anche quelli intangibili: lo sviluppo professionale, l'apprendimento, l'ambiente di lavoro (cultura, valori, stili di leadership, bilanciamento tra lavoro e vita privata).

Ci poniamo come obiettivo principale la creazione e lo sviluppo di una politica retributiva che favorisca un vero e proprio patto fra Persone e Organizzazione. In base a diverse variabili, per esempio gli obiettivi organizzativi dell'azienda (attrarre le persone, trattenerle e motivarle), la sua dimensione, la sua strategia di business, possiamo intervenire su tutte le leve retributive che compongono il Total Reward.
 

06


Welfare

Impostiamo e gestiamo progetti di welfare utili per migliorare la produttività aziendale, il potere d’acquisto dei dipendenti e per ottenere vantaggi fiscali a livello aziendale. Abbiamo previsto particolari modalità operative adatte anche alle piccole e medie imprese interessate ad utilizzare uno strumento oggi fondamentale per migliorare la convergenza fra gli obiettivi dell’Organizzazione e la motivazione e il coinvolgimento delle Persone.

07


Responsabilità sociale d’impresa

La CSR si riferisce ad un nuovo modello di gestione e governo dell'impresa basato sulla soddisfazione delle aspettative degli stakeholder, oltre all'adempimento degli obblighi di legge o di norme etiche individuali. La responsabilità investe le strategie e le politiche aziendali, interagendo con tutti gli ambiti della gestione aziendale.

Affianchiamo l’azienda per progettare e realizzare sistemi di gestione che spaziano dalla qualità, all’ambiente e sicurezza secondo le normative oggi in vigore, accompagnandola fino alla certificazione da parte di Ente Accreditato.

08


Stress lavoro correlato

La valutazione del rischio psicosociale rileva quelle condizioni sociali e organizzative nelle quali possono svilupparsi disagi e stress correlato al lavoro, con conseguente diminuzione del benessere organizzativo e della qualità del lavoro. E’ quindi necessario porre particolare attenzione al loro controllo secondo quanto previsto dalla normativa vigente che lo impone esplicitamente.
 
Abbiamo predisposto un processo di valutazione, rigoroso e partecipativo, che permette all’azienda non solo di rispondere senza incertezze al dettato normativo, ma di raccogliere fondamentali informazioni e individuare possibili soluzioni per risolvere concretamente le eventuali criticità emerse.