Sesvil
PROFILO» Profilo del Consigliere Delegato
dot_page_green

Profilo Linkedin sesvil

Massimiliano Bergomi nasce a Brescia il 25 giugno 1969.

Laureato in Scienze Politiche, con specializzazione nello sviluppo del personale e organizzazione aziendale, ha iniziato la sua esperienza professionale nel 1989, dopo il diploma di maturità, in una società bresciana di ricerche e studi economici e territoriali, realtà con significativi rapporti con il mondo universitario bresciano e lombardo.

In qualità di ricercatore, ha curato diversi rapporti e ricerche ed è stato coautore di numerosi studi pubblicati  sulla realtà economica bresciana.

Dal  1996 al 2001 ha diretto  il Dipartimento Risorse Umane e Progetti di Distretto dell'Agenzia Lumetel scrl di Lumezzane, società consortile con 30 collaboratori e partecipata da circa duecento aziende private e numerosi  Enti Locali e Pubblici (Provincia di Brescia, Comuni, Comunità Montane, Camera di Commercio di Brescia), dove si è occupato della gestione e coordinamento dei progetti di formazione manageriale e post-laurea, del servizio di ricerca e selezione del personale, di consulenza di organizzazione aziendale e di progetti di sviluppo per i distretti industriali. Il CdA dell'Agenzia lo richiamerà nel 2003 per assumere la carica di Direttore Generale, ruolo occupato fino al 2006. Nel corso dell'esperienza in Lumetel, ha realizzato, fra gli altri, il progetto di distretto "Lumetel Progetto Lavoro", primo esempio in provincia di Brescia di servizio di mediazione fra domanda e offerta di lavoro alternativo al servizio di collocamento, con la partecipazione della Provincia di Brescia, della Regione Lombardia e di 40 Comuni bresciani e Centri Informagiovani.

È stato relatore a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali sulle politiche del lavoro e della formazione, dello sviluppo dei distretti industriali e delle pmi, nonché promotore e coordinatore di numerosi studi e ricerche, fra cui una ricerca pubblicata e promossa dall'Amministrazione Provinciale di Brescia dal titolo "Indagine conoscitiva sugli sbocchi occupazionali dei diplomati delle principali scuole tecniche della Valle Trompia dall'anno scolastico 1991/92 al 1997/98".

Dal 1997 al 2004 è stato consulente di ricerca presso l'IReR, Istituto Regionale di Ricerca della Regione Lombardia, occupandosi di rapporti e ricerche su diversi temi di economia e lavoro, fra cui  si citano le seguenti pubblicazioni:

  • IReR, L'evoluzione dell'artigianato lombardo negli anni Novanta alla luce dei dati censuari, Milano, 2004;
  • IReR, Le politiche di commercializzazione delle imprese artigiane, Milano, 2004;
  • IReR, Le misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro (D.LGS. 626/94): stato di applicazione ed impatto della normativa nelle imprese artigiane lombarde, Milano, 2002 (autore del rapporto);
  • IReR, L'artigianato in Lombardia, Rapporto 2001, Milano, 2001 (autore cap. 3: Le imprese artigiane lombarde e il commercio elettronico: alcuni casi aziendali di btob e btoc);
  • Unioncamere Lombardia, Regione Lombardia, Analisi delle professionalità tecnico-produttive nelle imprese artigiane metalmeccaniche: evoluzione delle competenze e fabbisogni formativi, Milano 1999 (coautore dei capp. 2-3);
  • IReR, La formazione dei giovani nell'artigianato lombardo: fonti, modalità e percorsi formativi, Milano 1998 (autore del rapporto intermedio - cap. 2).

Nel 2001 ha fondato, insieme ad altri due soci, SESVIL srl, di cui è attualmente Consigliere Delegato, occupandosi direttamente di ricerca e selezione di quadri e dirigenti sia in Italia che all'estero, nonché di progetti formativi e di consulenza di sviluppo organizzativo e del personale per medie e grandi aziende.

Fra il 2002 e il 2003 è stato ideatore e coordinatore del progetto Integrato Multimisura, finanziato dalla Regione Lombardia, Ministero del Lavoro e Unione Europea (Fondo Sociale Europeo)  dal titolo "Orientamento alla formazione e al lavoro e opportunità professionali dai nuovi bacini dell'occupazione", che ha coinvolto SESVIL e oltre dieci  Enti Pubblici e Privati della zona del Garda Bresciano (capofila il Comune di Salò), espressione del mondo dell'istruzione e formazione superiore, delle Comunità Locali e dell'imprenditoria e che ha fornito formazione, counseling, orientamento a oltre duemila utenti, fra giovani e adulti disoccupati e occupati e studenti delle scuole superiori.

In qualità di esperto HR, è intervenuto a lezioni universitarie presso le Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova, di Lettere e Filosofia dell'Università di Verona e di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Brescia.

Dal luglio 2006 è iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti come giornalista pubblicista.

È socio AIF, Associazione Italiana Formatori, AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale e dal 15 gennaio 2009 è iscritto, in qualità di Senior Consultant, nel Registro Nazionale Italiano dei Professionisti HR, istituito da AIDP nel 2008.

Grazie ai suoi requisiti professionali, nel 2010 ha ottenuto da ECSSA (Confederazione delle Associazioni delle societą di Ricerca e Selezione in Europa, rappresentata in Italia da Assores) il Riconoscimento Internazionale del Titolo Professionale di Consulente per l'attivitą di Ricerca e Selezione del Personale.

Dal gennaio 2004 al dicembre  2007 è stato membro della Segreteria Tecnica Nazionale dell'Associazione Distretti Industriali Italiani, oggi Federdistretti.

sesvil