Sesvil

coaching brescia

dot_page_green

Il coaching Brescia rappresenta oggi lo strumento più innovativo ed efficace di sviluppo organizzativo delle imprese.

Il Coaching Brescia presuppone la relazione tra il Coach e un’altra persona ed è finalizzato al raggiungimento di un obiettivo, attraverso un processo di apprendimento e sviluppo individuale. Nello specifico, il Coach non da consigli ma fa domande al partner (o Coachee), portandolo a migliorare le proprie performance rispetto a competenze specifiche e a raggiungere gli obiettivi desiderati, in termini di sviluppo di nuove competenze, miglioramento delle performance, miglioramento della leadership, sviluppo del potenziale, in modo concreto e duraturo.

La diffusione e la costante crescita del coaching Brescia sta rendendo sempre più necessari parametri che definiscano la professionalità di un Coach. In questo senso, la International Coach Federation (ICF) rilascia una certificazione internazionale di tre livelli:

  • ACC (Associate Certified Coach)
  • PCC (Professional Certified Coach)
  • MCC (Master Certified Coach)
Per ottenere tali certificazioni è necessario frequentare un Master di comprovato livello qualitativo.

Perché il Coaching Brescia?

L’Azienda ha la possibilità di affiancare un Coach a persone nelle quali vede notevoli potenziali ed in grado di svilupparsi ulteriormente nelle competenze di ruolo oppure a persone che sono state promosse ad un ruolo di maggior responsabilità, per facilitarne l’integrazione nella nuova posizione aziendale. Spesso il coaching Brescia viene sfruttato anche per persone che devono realizzare progetti speciali o gestire temporanee problematiche al fine di supportarle nel raggiungimento degli obiettivi e nel miglioramento della loro azione e dei risultati.

Il Coaching Brescia è inoltre molto utile nei casi di assunzioni in azienda di nuove figure manageriali, per accompagnarle nella delicata fase di inserimento. in sintesi, il Coaching Brescia è sicuramente utile nei punti di snodo della carriera che impongono l’adozione rapida di nuovi comportamenti:

  • cambiamenti di ruolo (promozioni o trasferimenti)
  • nuovo management di riferimento
  • ristrutturazioni e riorganizzazioni con profondi cambiamenti delle strategie e obiettivi aziendali
  • fusioni o acquisizioni che creano incertezze sul futuro
  • mancanza di riconoscimenti o sviluppo nell’azienda
  • temporanee basse performance, motivazione, interesse o soddisfazione nel lavoro

I benefici del coaching Brescia

Attraverso il coaching Brescia, il manager sarà in grado di:
  • Progettare e realizzare un nuovo futuro più appagante e gratificante
  • Ritrovare nuovo entusiasmo e interesse nel lavoro
  • Migliorare le relazioni di lavoro con capi, colleghi, collaboratori e clienti
  • Individuare e praticare strategie d’azione focalizzate più efficacemente agli obiettivi da raggiungere
  • Accelerare processi di riconversione (o di carriera) con cambiamenti di lavoro o azienda
  • Sentirsi più coinvolti e responsabili del proprio percorso di carriera
  • Individuare nuove opportunità di successo e crescita nel lavoro

I vantaggi di utilizzare un Coach Brescia

1. OTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI DI ORIENTAMENTO
Il coach Brescia è esperto nell’assistere il Manager nell’intercettazione rapida dei problemi e bisogni su cui focalizzarsi (primi tre incontri).

2. CONCENTRAZIONE COSTANTE SULL’OBIETTIVO INDIVIDUATO
Il Manager è abile nell’impostare e risolvere problemi aziendali, ma quando deve lavorare per se stesso rischia di perdere la concentrazione: l’incontro con il coach Brescia lo tiene impegnato e focalizzato sull’obiettivo da raggiungere. “Medice cura te ipsum”.

3. MAGGIORE SERENITÀ, RIDUZIONE DELLO STRESS
Il Manager inizia a occuparsi delle tematiche individuate in termini concreti con il coach Brescia, invece che preoccuparsene da solo.

4. MAGGIORE IMPEGNO E MOTIVAZIONE
Il coach Brescia assiste il manager a rispettare il suo piano d’azione, mantenendo alto il livello di motivazione. Le date di scadenza accelerano i processi di cambiamento e consentono di misurarli. Durante il percorso di coaching Brescia le date degli incontri con il coach sono momenti di verifica essenziali senza cui è difficile mantenere impegno e motivazione.

5. STIMOLI CRITICI NELLA VALUTAZIONE ED INTERPRETAZIONI DELLE RISPOSTE DELL’AMBIENTE
Il Manager, l’imprenditore, il professionista nell’affrontare alcuni problemi difficilmente possono confidare le proprie ansie e perplessità all’interno dell’azienda senza incrinare la propria immagine e credibilità.
Il coach Brescia è la persona competente e disinteressata con cui scambiare liberamente i pensieri e le ipotesi più avventurose. ll coach Brescia facilita e stimola quindi la ricerca di alternative e cambiamenti nelle strategie di azione.

sesvil